Il 4 settembre 2023 l'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e il Global Reporting Initiative (GRI) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta sull'elevato livello di interoperabilità raggiunto tra gli European Sustainability Reporting Standard (ESRS) e i GRI Standard.
A seguito del requisito della CSRD di adottare l’approccio della doppia rilevanza e di tenere conto degli standard esistenti, gli ESRS hanno adottato la stessa definizione di rilevanza d'impatto del GRI. Le definizioni, i concetti e le informazioni sugli impatti dell'ESRS e del GRI sono quindi completamente o, quando l'allineamento completo non è stato possibile, strettamente allineati.
Le imprese che già adottano i GRI Standard sono quindi avvantaggiate nella rendicontazione di sostenibilità secondo gli ESRS in quanto gli impatti rilevanti di un’impresa sono in generale il punto di partenza per l’identificazione dei rischi e delle opportunità correlati che sono richiesti anche dalla prospettiva di rilevanza finanziaria dell’ESRS.
L’elevato livello di interoperabilità consente inoltre di evitare l’onere di una rendicontazione multipla in quanto la rendicontazione secondo gli ESRS coincide con quella “with reference to” del GRI.
Gli Standard GRI supportano quindi le imprese nel conformarsi agli ESRS esistenti e le preparano meglio ad allinearsi ai futuri requisiti di rendicontazione europei.
Fonte: European Union (UE)