Bilancio di Sostenibilità 2019

Dicembre 2020

 

"Siamo orgogliosi di presentare la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Bergamo.

In questa nuova pubblicazione presentiamo un importante aggiornamento legato alla matrice di materialità. Nei mesi scorsi abbiamo dedicato tempo ed energie per coinvolgere un ampio numero di imprenditori e di stakeholder esterni in una serie di giornate di lavoro e di discussione che ha fatto emergere una nuova configurazione delle priorità strategiche.

Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per aiutare l’Associazione, nella consapevolezza che solo tramite l’incessante dialogo con le tante anime della base imprenditoriale - e ancor più in generale con il territorio – è possibile adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile: una sfida che oggi, alla luce della pandemia che ha segnato il 2020, appare ancora più attuale e decisiva che mai.
 

 
L’eccezionalità della situazione che stiamo vivendo da marzo 2020 ha imposto anche a noi - così come alle aziende, alle famiglie, alle istituzioni, a qualunque soggetto singolo o collettivo - una discontinuità.

A fronte di essa, c’è stata una importante reazione. Abbiamo cambiato impostazione e progetti. Abbiamo modificato il nostro modo di operare. Abbiamo ripensato il nostro ruolo.

Poiché questa discontinuità ad oggi non si è conclusa e tuttora lascia aperte molte incertezze, abbiamo preferito rinviare alla prossima edizione del Bilancio di Sostenibilità il resoconto di questa reazione. Lo diciamo apertamente: non abbiamo ancora le chiavi di lettura corrette per categorizzare quel che è successo e i cambiamenti che ci ha indotto ad assumere.

Sappiamo però con certezza che il tema della sostenibilità – economica, sociale, ambientale – è diventato ancora più decisivo per il modello di sviluppo che siamo chiamati a costruire. E siamo ancora più convinti che un approccio trasparente e aperto possa facilitare una collaborazione efficace, tesa al raggiungimento del bene comune del territorio e della comunità."

  

Stefano Scaglia
Presidente Confindustria Bergamo