Rapporti con scuola e università

03

lug

2017

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CAPITALE UMANO PIÙ COMPETITIVO: LE PROPOSTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI LOMBARDI ALL'ASSESSORE APREA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'
 
 
 
Le sfide legate alla transizione a Industria 4.0, il mercato del lavoro in mutamento, le opportunità legate alla digitalizzazione: questi i temi al centro dell’incontro del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con l’assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea tenutosi nella sede di Confindustria Lombardia. Fra i partecipanti anche il presidente dei Giovani Imprenditori di Confidustria Bergamo Marco Manzoni, vicepresidente del Comitato regionale.

I Giovani Imprenditori lombardi hanno indicato nell’alternanza scuola-lavoro, nell’orientamento, nel placement e nell’autoimprenditorialità le quattro priorità sulle quali la Lombardia deve proseguire per creare un capitale umano regionale competitivo e all’altezza delle sfide che attendono il sistema lombardo. Per il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia Federico Ghidini “le attività dei Giovani imprenditori – come il Management Game regionale – complementari ai progetti di Confindustria Lombardia ‘senior’, hanno l’obiettivo di fare da collante tra mondo del lavoro, giovani e policy makers trasmettendo le esigenze, le passioni e le competenze in senso circolare".

L’incontro con l’assessore Valentina Aprea si è focalizzato sull’alleanza tra Istituzioni formative e mondo della produzione, oltre che sull’importanza del Sistema duale basato sull’integrazione fra sistema educativo e mondo del lavoro. La continua evoluzione delle competenze richieste dal mondo del lavoro impone infatti che le skills del futuro non si possano apprendere soltanto in aula, ma occorrà sempre più imparare lavorando.

 

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations