Rapporti con scuola e università

31

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

14 GIUGNO | IL TALENT SCOUTING INNOVATIVO: SCOPRI PLAY2WORK, IL CAMPIONATO DI FORTNITE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO E ADECCO

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Nel mercato del lavoro bergamasco, vicino alla piena occupazione, i giovani ricoprono un ruolo fondamentale per stimolare i processi di innovazione delle imprese.

In questo contesto, Play2Workil primo campionato per appassionati di Fortnite firmato Confindustria Bergamo e organizzato con Adecco, ha come obiettivo di sperimentare come, attraverso il gaming, si possano sviluppare nuovi modelli e approcci per raggiungere i giovani, anche NEET. 

Si tratta di un’iniziativa inedita: da un lato la community dei giocatori consente di raggiungere persone non accessibili attraverso i canali tradizionali del mercato del lavoro. Dall’altro il gioco stesso è un meccanismo di valutazione delle competenze: attraverso sfide continue e soluzione di problemi in tempo reale, vengono messe in atto competenze quali capacità di analisi, pianificazione strategica, collaborazione, gestione dello stress e problem solving. Tutte competenze altamente trasferibili in contesti lavorativi.

Per questa ragione, Confindustria Bergamo, in collaborazione con Adecco, ha lanciato Play2Work. Il campionato è organizzato in due tornei: il primo si è concluso il 25 maggio, il secondo si terrà invece l'1 giugno, e culminerà con la finale del 14 giugno, che si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Bergamo.

Con l'occasione, i finalisti verranno coinvolti il 14 giugno alle ore 9.00 in una mattinata di assessment, attraverso un modello innovativo di valutazione, in modo da sperimentare il parallelismo tra le competenze sviluppate nel gaming e le competenze richieste dal mondo del lavoro. A fine evento sarà disponibile un light lunch nel foyer dell'auditorium di Confindustria Bergamo.

Si tratta di un nuovo modello per raggiungere e valutare profili potenzialmente di interesse per le imprese: invitiamo quindi tutti i responsabili ed addetti alle Risorse Umane interessati a partecipare alla mattinata ed assistere dal vivo alle sessioni di assessment. Sarà un utile momento di confronto sugli approcci al lavoro delle nuove generazioni. Tutti i presenti avranno inoltre la possibilità di conoscere i partecipanti e visionare anticipatamente i loro CV.

Per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:

I risultati del progetto verranno presentati durante l'assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori del prossimo 19 giugno.

Per informazioni:
Sara Pavesi | 366 6046290 | s.pavesi@confindustriabergamo.it