30
gen
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
LA NUOVA FILIERA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE 4+2.
Per info
Pavesi Sara
Tel. 035 275 302 s.pavesi@confindustria...
Confindustria Bergamo ha collaborato con I.I.S. Marconi, I.S.I.S Natta, I.S.I.S Oberdan, I.I.S. Betty Ambiveri per l’attivazione dei percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2.
L'elenco degli Istituti che hanno aderito al Piano nazionale di sperimentazione è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e le scuole hanno potuto presentare il progetto di adesione entro il 12 gennaio.
La nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 valorizza gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale, rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro e collegarli in maniera ancor più diretta alle realtà produttive dei territori.
In quattro anni si ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado, con lo stesso valore legale del diploma conseguito in cinque anni e si può poi proseguire con il biennio formativo presso le ITS Academy, per conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica.
Con questa collaborazione Confindustria Bergamo intende rafforzare la partnership tra scuole e aziende per rafforzare le competenze degli studenti e favorire l’accesso ai percorsi di formazione ITS.