SCHEDA DI SINTESI
03/12/2021 S235
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Servizi di sicurezza
2021/S 235-617787
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Divisione Sourcing, Energy, Building management e Mepa, Gianandrea Greco, sda.vigilanza@consip.it
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di Servizi di Vigilanza - ID 2407
Numero di riferimento: ID 2407
II.1.2)
Codice CPV principale
79710000 Servizi di sicurezza
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ad oggetto l’istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di Servizi di Vigilanza, suddiviso in categorie merceologiche, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d’Oneri.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 700 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Intero territorio nazionale. Nella documentazione relativa ai singoli Appalti Specifici saranno indicate le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
le prestazioni oggetto degli Appalti Specifici sono indicate nel Capitolato tecnico del Bando istitutivo e saranno dettagliate nelle singole lettere di invito nella documentazione ad esse allegata.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 1
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
le Stazioni Appaltanti nella documentazione dell’Appalto Specifico potranno prevedere l’applicazione dell’art. 106, co. 11, del D. Lgs. n. 50/2016 per il relativo contratto d’appalto, nonché le opzioni che riterranno opportune.
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a. i requisiti di ordine generale sono:
• non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto e/o l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonché della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001;
• Con riferimento alle procedure di affidamento afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR o dal PNC, l’operatore economico si impegna, in relazione al numero dei propri dipendenti, a produrre alle Amministrazioni, in sede di Appalto specifico, quanto richiesto dall’art. 47, commi 2, 3 e 3-bis, del D.L. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021, così come meglio esplicitato nel Capitolato d’Oneri.
b. i requisiti di idoneità sono:
• Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quella/le oggetto della/e categoria/e merceologica/che per la/le quale/li viene richiesta l’Abilitazione.
• Per le sole categorie merceologiche da 1 a 5: Possesso della licenza prefettizia ex art. 134 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) per almeno una delle classi funzionali di cui all’art. 2 del D.M. 269/2010 unitamente ad una dichiarazione con cui l’Operatore Economico prende atto ed accetta che, ai fini della partecipazione ad Appalti Specifici, se necessario, qualora questo non ne sia già in possesso, dovrà richiedere, entro il termine di presentazione dell’offerta, l’estensione territoriale e/o l’estensione ad altre attività della licenza prefettizia tale da renderla compatibile con i servizi oggetto dell’Appalto Specifico e dovrà aver intrapreso ogni altro adempimento necessario. Resta fermo che il conseguimento dell’estensione territoriale o ad altre attività costituisce una condizione di stipulazione del contratto, dopo l’aggiudicazione.
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
il requisito economico e finanziario è stabilito al paragrafo 2.2 del Capitolato d'Oneri per ciascuna Categoria merceologica, e, ai fini della ammissione, vale se maturato indistintamente su uno dei servizi oggetto del Bando SDA.
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura ristretta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 28/11/2025
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: sì
Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi:
Le Stazioni Appaltanti potranno stabilire se il contratto da affidare tramite Appalto Specifico potrà essere oggetto di rinnovo.
VI.3)
Informazioni complementari:
Rispetto a quanto previsto al punto II.2.3 si precisa che nelle procedure di ogni Appalto Specifico le Stazioni Appaltanti indicheranno il criterio di aggiudicazione che sarà applicato, come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri.
Rispetto al termine di cui al punto IV.2.2 si precisa che le domande di ammissione potranno essere presentate per tutta la durata del Sistema dinamico, tramite il Sistema informatico di cui al Capitolato d’Oneri. Le basi d’asta non superabili saranno indicate nella documentazione relativa ad ogni Appalto Specifico. Il periodo in cui l’offerente è vincolato alla sua offerta sarà precisato nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico.
In riferimento al punto II.1.2) Codice CPV principale: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 98341120-2; 98341130-5
In riferimento al punto IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta l'istituzione di un Sistema dinamico di acquisizione. Il Sistema dinamico di acquisizione può essere utilizzato da altri committenti.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
29/11/2021