Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 593219-2021 | 8940316627 | 19/11/21

PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE IN APPALTO DEI LAVORI DI RIPRISTINO DELLA LINEA FERROVIARIA PALERMO – TRAPANI VIA MILO, TRATTA ALCAMO DIRAMAZIONE – TRAPANI

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: LAVORI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile

ENTE EMITTENTE

Rete Ferroviaria Italiana

AREA GEOGRAFICA

ITG11

LOCALITÀ

Linea Palermo -Trapani, via Milo. Provincia di Trapani

SETTORE DI INTERVENTO

Lavori di costruzione ferroviari

CODICE CPV

45234100

VALORE DELLA PROCEDURA

€102.289.069

DATA PUBBLICAZIONE GARA

19/11/21

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

18/01/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1369

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

19/11/2021 S225
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Lavori di costruzione ferroviari

2021/S 225-593219

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Lavori

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana — società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA a norma dell’art. 2497 sexies del codice civile e del D.Lgs. 112/2015 — Direzione Acquisti — sede di Roma
Indirizzo postale: via dello Scalo Prenestino 25
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00159
Paese: Italia
Persona di contatto: responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Giuseppe Albanese
E-mail: rfi-ad-dac.pa@pec.rfi.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.acquistionlinerfi.it
I.3)
Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.6)
Principali settori di attività
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori di ripristino della linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo, tratta Alcamo Diramazione – Trapani

Numero di riferimento: DAC.0186.2021
II.1.2)
Codice CPV principale
45234100 Lavori di costruzione ferroviari
II.1.3)
Tipo di appalto
Lavori
II.1.4)
Breve descrizione:
Lotto unico - CIG 8940316627 - Importo posto a base di gara € 102.289.069,45 al netto IVA e di opzioni, di cui € 917.238,69 per le spese di progettazione ed € 4.034.138,87 per oneri relativi all’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.

Gara a procedura aperta, interamente gestita in modalità telematica, relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori di “Ripristino della linea ferroviaria Palermo - Trapani via Milo”, tratta Alcamo Diramazione - Trapani.

La validazione del progetto posto a base di gara è avvenuta con Delibera n. RFI-DIN-DIS.PA/RP/053 del 11/11/2021 e prot. n. RFI-DIN-DIS.PAA0011P20210000873 dell’11/11/2021.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 102 689 069.45 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG11 Trapani
Luogo principale di esecuzione:
Linea Palermo –Trapani, via Milo. Provincia di Trapani

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l’intervento, compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti:

categorie di cui al DPR 207/2010:

- OG03 (categoria prevalente) per un importo di € 52.697.922,62 (di cui € 101.485,36 per OG11 e € 400.000,00 per le prescrizioni di cui all’Ordinanza del Commissario n. 6/2021)

- SQ004 – LAR-003 per un importo di € 29.985.323,99

- OS21 per un importo di € 7.838.207,23

- OG04 per un importo di € 1.482.843,13

- OG01 per un importo di € 1.111.045,79

- SQ001 – LTE-003 per un importo di € 826.486,39

- OS12A per un importo di € 610.027,78

- SQ005 – LIS C per un importo di € 541.405,89

- OG13 per un importo di € 455.618,59

- OS8 per un importo di € 426.713,81

- OS4 per un importo di € 229.435,32

Bonifica da ordigni bellici € 5.566.800,22 categoria B-TER classifica VII.

Servizi di progettazione: gli importi dei corrispettivi sono stati calcolati in base alle seguenti categorie/ID. Classi di cui al D.M. del 17.6.2016:

Categoria ID. Opere/Classi:

- Infrastrutture per la mobilità V.02

- Strutture S.03

- Opere Ecosistemi P.01

- Impianti IA.04

Il procedimento adottato per il calcolo del compenso per la progettazione e i requisiti di partecipazione richiesti ai progettisti sono riportati nel disciplinare di gara.

La stazione appaltante per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori oggetto della presente gara procede ai sensi dell’art. 2, comma 4, del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 come convertito, con modificazioni, in Legge 11 settembre 2020 n. 120. Le previsioni del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di altri atti normativi comunque richiamati nella documentazione a base di gara devono intendersi applicabili.

RFI si riserva di affidare all’impresa aggiudicataria dell’appalto oggetto della presente gara, agli stessi patti e condizioni, la progettazione ed esecuzione di interventi necessari a dare attuazione alle prescrizioni di cui all’Ordinanza del Commissario n. 6/2021 di approvazione del progetto definitivo, analiticamente rappresentati nell’allegato n. 38 dello schema di convenzione.

RFI si riserva di affidare le predette prestazioni senza che l’appaltatore possa al riguardo vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di RFI medesima. L’importo stimato delle suddette prestazioni è pari a € 400.000,00 di cui alla categoria come sopra specificato.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: criterio di qualità / Ponderazione: 70/100 suddiviso in:
Criterio di qualità - Nome: organizzazione dell'attività e caratteristiche impresa / Ponderazione: 25/100
Criterio di qualità - Nome: aspetti tecnici migliorativi / Ponderazione: 20/100
Criterio di qualità - Nome: elemento temporale / Ponderazione: 25/100
Prezzo - Ponderazione: 30/100
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 102 689 069.45 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1369
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
Programma tipo 03 – Ripristino linea PA-TP via Milo numero 3048.PO L’appalto rientrerà nel piano finanziario c.d. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

II.2.14)
Informazioni complementari
Il termine indicato al precedente punto II.2.7), Durata del contratto d'appalto, è dettagliato nello schema di contratto

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda al punto E.II) del disciplinare di gara.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rimanda al punto E.II) del disciplinare di gara.

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rimanda al punto E.II) del disciplinare di gara.

III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
• Sopralluogo non obbligatorio: v. punto C del Disciplinare

• Soggetti ammessi alla gara: v. punto E del Disciplinare

• Documentazione necessaria per la gara: v. punto E del Disciplinare

• Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto E del Disciplinare

• Soccorso istruttorio: v. punto G del Disciplinare

• Subappalto: v. punto I del Disciplinare

• Avvalimento: v. punto H del Disciplinare

• Verifica dell’offerta anomala: v. punto P del Disciplinare

• Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto Q del Disciplinare

• Spese di stipula: v. punto Q del Disciplinare

III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la presente procedura non è richiesta la presentazione di una cauzione provvisoria.

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto L.1) del disciplinare di gara.

La mancata costituzione della garanzia comporterà la decadenza dell'affidamento e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

L’importo della garanzia definitiva è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso di certificazione del Sistema di Qualità delle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, nelle modalità previste nel disciplinare allegato.

Il soggetto aggiudicatario sarà inoltre obbligato a stipulare – secondo le modalità e con i contenuti previsti nello schema di contratto – le polizze a copertura dei rischi ivi specificati e con i relativi massimali.

III.1.7)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato con Fondi della stazione appaltante e con Entrate con destinazione vincolata-PUBBLICA COMUNITARIA.

L’appalto rientrerà nel piano finanziario c.d. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I prezzi che risulteranno dall’aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata dell’appalto.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010 nonché agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dal protocollo operativo MGO.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Le condizioni di esecuzione dell’appalto sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 18/01/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 19/01/2022
Ora locale: 9:30
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Si rinvia al punto N del disciplinare di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
VI.3)
Informazioni complementari:
ABILITAZIONE AL PORTALE ACQUISTI DI RFI

La presente gara viene espletata in modalità telematica sul Portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il Regolamento per l’accesso al Portale delle gare online di RFI S.p.A.

Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l’abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.

Inoltre, a integrazione dei punti precedenti, si precisa che:

— II.2.5): nell'allegato n. 5 «Contenuto offerta tecnica e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche» al disciplinare di gara è riportato il dettaglio di tutti gli elementi di valutazione con i relativi punteggi; per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) sarà applicato il metodo indicato nel medesimo allegato.

— IV.2.4): fermo il rispetto della legge, tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del paese di origine o provenienza.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio — Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
16/11/2021

REGISTRAZIONE PORTALE

SI

DT RIFERIMENTO

31/03/2022