Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 293510-2022 | 11/2022 | 27/05/22

PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DEI RESTAURI DI VILLA CORRER-PISANI E DI VILLA PULLIN, INCLUSE LE ATTIVITÀ DI DIREZIONE, MISURA, CONTABILITÀ, LIQUIDAZIONE, ASSISTENZA AL COLLAUDO, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE DEI LAVORI, IN COMUNE DI MONTEBELLUNA E PER CONTO DELLO STESSO COMUNE DI MONTEBELLUNA

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: SERVIZI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 5 - Inclusione e coesione

ENTE EMITTENTE

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DELLA FEDERAZIONE DEI COMUNI DEL MONTEBELLUNESE, IN FAVORE DEL COMUNE DI MONTEBELLUNA

AREA GEOGRAFICA

ITH34

LOCALITÀ

Treviso

SETTORE DI INTERVENTO

Servizi di progettazione di edifici

CODICE CPV

71221000

VALORE DELLA PROCEDURA

€604.909

DATA PUBBLICAZIONE GARA

27/05/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

20/06/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1200

NUMERO LOTTI

2

SCHEDA DI SINTESI

01/06/2022 S105
I. II. III. IV. VI.
Italia-Montebelluna: Servizi di progettazione di edifici

2022/S 105-293510

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DELLA FEDERAZIONE DEI COMUNI DEL MONTEBELLUNESE, IN FAVORE DEL COMUNE DI MONTEBELLUNA
Indirizzo postale: corso Mazzini 118
Città: Montebelluna
Codice NUTS: ITH34 Treviso
Codice postale: 31044
Paese: Italia
Persona di contatto: michela panziera
E-mail: amministrativollpp@comune.montebelluna.tv.it
Tel.: +39 0423617461
Fax: +39 0423617250
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.comune.montebelluna.tv.it
Indirizzo del profilo di committente: www.comune.montebelluna.tv.it
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.montebelluna.tv.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procurement/piattaforma-sintel
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento dei restauri di villa Correr Pisani e di Villa Pullin, per il Comune di Montebelluna - PNRR finanziato dall'Unione Europea

Numero di riferimento: 11/2022
II.1.2)
Codice CPV principale
71221000 Servizi di progettazione di edifici
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
Il servizio riguarda la progettazione esecutiva dei lavori di completamento dei restauri di villa Correr-Pisani e di villa Pullin, incluse le attività di direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, in Comune di Montebelluna e per conto dello stesso Comune di Montebelluna. Il servizio rientra nell'ambito del PNRR - missione 5 - componente 2 - investimento/subinvestimento 2.1 "Rigenerazione urbana" - finanziato dall'Unione Europea - next generation EU.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 604 908.78 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento del restauro di villa Correr-Pisani

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71221000 Servizi di progettazione di edifici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH34 Treviso
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione esecutiva, direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di restauro di villa Correr-Pisani

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 411 345.65 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 40
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Il contratto di appalto relativo a ciascun lotto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nei seguenti casi:

a) necessità di apportare varianti in corso d’opera ai lavori appaltati o sopraggiunte nuove/diverse esigenze progettuali dell’Amministrazione committente per risolvere aspetti non considerati in fase di redazione del progetto di fattibilità tecnico/economica in quanto emersi nelle successive fasi di progettazione;

b) servizi complementari ed affini a quelli oggetto di gara (nel limite massimo di € 10.000,00 i.v.a e c.n.p.a.i.a escluse).

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.7.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.7.2021 (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 del PNRR “investimenti in progetti di rigenerazione urbana...)

II.2.14)
Informazioni complementari
Responsabile unico del procedimento: ing. Lodovico Mazzero

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento del restauro di villa Pullin

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71220000 Servizi di progettazione architettonica
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH34 Treviso
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione esecutiva, direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di restauro di villa Pullin.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 193 563.13 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 35
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Il contratto di appalto relativo a ciascun lotto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nei seguenti casi:

a) necessità di apportare varianti in corso d’opera ai lavori appaltati o sopraggiunte nuove/diverse esigenze progettuali dell’Amministrazione committente per risolvere aspetti non considerati in fase di redazione del progetto di fattibilità tecnico/economica in quanto emersi nelle successive fasi di progettazione;

b) servizi complementari ed affini a quelli oggetto di gara (nel limite massimo di € 10.000,00 i.v.a e c.n.p.a.i.a escluse).

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.7.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.7.2021 (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 del PNRR “investimenti in progetti di rigenerazione urbana...)

II.2.14)
Informazioni complementari
Responsabile unico del procedimento: ing. Lodovico Mazzero

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti del concorrente:

a) requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta documento di iscrizione al registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro:

Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto:

c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico. Ai sensi dell’art. 52 del R.D. 2537/1925, è richiesta la presenza, nel gruppo di lavoro, di un architetto iscritto al relativo albo professionale in quanto il servizio oggetto di gara riguarda edifici soggetti a vincolo architettonico di cui al d. lgs. 42/2004.

Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori:

d) requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008.

Per il professionista antincendio:

e) iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio.

Per il professionista incaricato delle prestazioni in materia di acustica:

f) iscrizione nell’elenco dei tecnici competenti in acustica presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 2 comma 7, della legge n. 447 del 1995 e degli art. 21 e 22 del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42.

Per i professionisti che effettuano le prestazioni oggetto del servizio:

g) essere in regola con gli obblighi di formazione continua ai sensi del d.P.R. n. 137/2012.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Si rinvia al paragrafo III.1.1 (condizioni di partecipazione)

III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Si rinvia allo schema di contratto d'appalto di ciascun lotto allegato alla documentazione di gara.

III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
Procedura accelerata
Motivazione:
Si applica il termine ridotto ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera c) del d.l. 76/2020, convertito nella legge 120/2020.

IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 20/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 21/06/2022
Ora locale: 09:00
Luogo:
Municipio di Montebelluna

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Le seduta di gara non riservate si svolgeranno in modalità di videoconferenza e vi potranno assistere gli operatori economici offerenti anche tramite propri incaricati. La centrale di committenza darà, a tempo debito, le apposite istruzioni per assistere alle sedute.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
E' escluso il ricorso all'arbitrato.

Responsabile del procedimento di gara, per la centrale di committenza: ing. Pier Antonio De Rovere (tel. 0423 617500 - e-mail Pierantonio.derovere@comune.montebelluna.tv.it

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R VENETO
Indirizzo postale: CANAREGGIO 2277/2278
Città: Venezia
Codice postale: 30122
Paese: Italia
Tel.: +39 0412403911
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Il ricorso può essere presentato nei termini stabiliti dall'art. 120 del d. lgs. 104/2010 e successive modifiche.

VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. Veneto
Indirizzo postale: CANAREGGIO 2277/2278
Città: Venezia
Codice postale: 30122
Paese: Italia
Tel.: +39 0412403911
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
27/05/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

07/06/2022