SCHEDA DI SINTESI
01/06/2022 S105
I. II. III. IV. VI.
Italia-Montebelluna: Servizi di progettazione di edifici
2022/S 105-293510
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DELLA FEDERAZIONE DEI COMUNI DEL MONTEBELLUNESE, IN FAVORE DEL COMUNE DI MONTEBELLUNA
Indirizzo postale: corso Mazzini 118
Città: Montebelluna
Codice NUTS: ITH34 Treviso
Codice postale: 31044
Paese: Italia
Persona di contatto: michela panziera
E-mail: amministrativollpp@comune.montebelluna.tv.it
Tel.: +39 0423617461
Fax: +39 0423617250
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.comune.montebelluna.tv.it
Indirizzo del profilo di committente: www.comune.montebelluna.tv.it
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.montebelluna.tv.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procurement/piattaforma-sintel
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento dei restauri di villa Correr Pisani e di Villa Pullin, per il Comune di Montebelluna - PNRR finanziato dall'Unione Europea
Numero di riferimento: 11/2022
II.1.2)
Codice CPV principale
71221000 Servizi di progettazione di edifici
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
Il servizio riguarda la progettazione esecutiva dei lavori di completamento dei restauri di villa Correr-Pisani e di villa Pullin, incluse le attività di direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, in Comune di Montebelluna e per conto dello stesso Comune di Montebelluna. Il servizio rientra nell'ambito del PNRR - missione 5 - componente 2 - investimento/subinvestimento 2.1 "Rigenerazione urbana" - finanziato dall'Unione Europea - next generation EU.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 604 908.78 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento del restauro di villa Correr-Pisani
Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71221000 Servizi di progettazione di edifici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH34 Treviso
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione esecutiva, direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di restauro di villa Correr-Pisani
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 411 345.65 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 40
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Il contratto di appalto relativo a ciascun lotto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nei seguenti casi:
a) necessità di apportare varianti in corso d’opera ai lavori appaltati o sopraggiunte nuove/diverse esigenze progettuali dell’Amministrazione committente per risolvere aspetti non considerati in fase di redazione del progetto di fattibilità tecnico/economica in quanto emersi nelle successive fasi di progettazione;
b) servizi complementari ed affini a quelli oggetto di gara (nel limite massimo di € 10.000,00 i.v.a e c.n.p.a.i.a escluse).
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.7.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.7.2021 (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 del PNRR “investimenti in progetti di rigenerazione urbana...)
II.2.14)
Informazioni complementari
Responsabile unico del procedimento: ing. Lodovico Mazzero
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
servizio di ingegneria e di architettura relativo ai lavori di completamento del restauro di villa Pullin
Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71220000 Servizi di progettazione architettonica
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH34 Treviso
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione esecutiva, direzione, misura, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di restauro di villa Pullin.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 193 563.13 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 35
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Il contratto di appalto relativo a ciascun lotto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nei seguenti casi:
a) necessità di apportare varianti in corso d’opera ai lavori appaltati o sopraggiunte nuove/diverse esigenze progettuali dell’Amministrazione committente per risolvere aspetti non considerati in fase di redazione del progetto di fattibilità tecnico/economica in quanto emersi nelle successive fasi di progettazione;
b) servizi complementari ed affini a quelli oggetto di gara (nel limite massimo di € 10.000,00 i.v.a e c.n.p.a.i.a escluse).
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.7.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.7.2021 (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 del PNRR “investimenti in progetti di rigenerazione urbana...)
II.2.14)
Informazioni complementari
Responsabile unico del procedimento: ing. Lodovico Mazzero
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti del concorrente:
a) requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta documento di iscrizione al registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Requisiti del gruppo di lavoro:
Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto:
c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico. Ai sensi dell’art. 52 del R.D. 2537/1925, è richiesta la presenza, nel gruppo di lavoro, di un architetto iscritto al relativo albo professionale in quanto il servizio oggetto di gara riguarda edifici soggetti a vincolo architettonico di cui al d. lgs. 42/2004.
Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori:
d) requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008.
Per il professionista antincendio:
e) iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio.
Per il professionista incaricato delle prestazioni in materia di acustica:
f) iscrizione nell’elenco dei tecnici competenti in acustica presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 2 comma 7, della legge n. 447 del 1995 e degli art. 21 e 22 del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42.
Per i professionisti che effettuano le prestazioni oggetto del servizio:
g) essere in regola con gli obblighi di formazione continua ai sensi del d.P.R. n. 137/2012.
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Si rinvia al paragrafo III.1.1 (condizioni di partecipazione)
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Si rinvia allo schema di contratto d'appalto di ciascun lotto allegato alla documentazione di gara.
III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
Procedura accelerata
Motivazione:
Si applica il termine ridotto ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera c) del d.l. 76/2020, convertito nella legge 120/2020.
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 20/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 21/06/2022
Ora locale: 09:00
Luogo:
Municipio di Montebelluna
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Le seduta di gara non riservate si svolgeranno in modalità di videoconferenza e vi potranno assistere gli operatori economici offerenti anche tramite propri incaricati. La centrale di committenza darà, a tempo debito, le apposite istruzioni per assistere alle sedute.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
E' escluso il ricorso all'arbitrato.
Responsabile del procedimento di gara, per la centrale di committenza: ing. Pier Antonio De Rovere (tel. 0423 617500 - e-mail Pierantonio.derovere@comune.montebelluna.tv.it
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R VENETO
Indirizzo postale: CANAREGGIO 2277/2278
Città: Venezia
Codice postale: 30122
Paese: Italia
Tel.: +39 0412403911
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Il ricorso può essere presentato nei termini stabiliti dall'art. 120 del d. lgs. 104/2010 e successive modifiche.
VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. Veneto
Indirizzo postale: CANAREGGIO 2277/2278
Città: Venezia
Codice postale: 30122
Paese: Italia
Tel.: +39 0412403911
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
27/05/2022