Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 671677-2021 | 903595739B | 23/12/21

PROGETTAZIONE E FORNITURA DI TRE UNITÀ NAVALI VELOCI DI TIPO DUAL FUEL (LNG/DIESEL) – ELETTRICO PER IL TRASPORTO DI PASSEGGERI NELLO STRETTO DI MESSINA

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile

ENTE EMITTENTE

Rete Ferroviaria Italiana — società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA a norma dell’art. 2497 sexies del codice civile e del D.Lgs. 112/2015 — Direzione Acquisti — sede di Roma

AREA GEOGRAFICA

ITG13

LOCALITÀ

Messina

SETTORE DI INTERVENTO

Navi e natanti simili per trasporto passeggeri o merci

CODICE CPV

34512000

VALORE DELLA PROCEDURA

€52.102.969

DATA PUBBLICAZIONE GARA

23/12/21

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

22/03/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

900

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

28/12/2021 S252
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Navi e natanti simili per trasporto passeggeri o merci

2021/S 252-671677

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana — società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA a norma dell’art. 2497 sexies del codice civile e del D.Lgs. 112/2015 — Direzione Acquisti — sede di Roma
Numero di identificazione nazionale: 01585570581
Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00159
Paese: Italia
Persona di contatto: responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Meloni Sergio
E-mail: rfi-ad-dac.pa@pec.rfi.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.gare.rfi.it
I.3)
Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlinerfi.it
I.6)
Principali settori di attività
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
progettazione e fornitura di tre unità navali veloci di tipo Dual Fuel (LNG/Diesel) – elettrico per il trasporto di passeggeri nello stretto di Messina

Numero di riferimento: DAC.0259.2021 - CUP J20B18000000001 - CIG: 903595739B
II.1.2)
Codice CPV principale
34512000 Navi e natanti simili per trasporto passeggeri o merci
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
Lotto unico CIG: 903595739B - Importo posto a base di gara € 52.102.969,14 al netto IVA, di cui € 1.267.969,14 per i costi di progettazione.

In fase di valutazione preventiva dei rischi relativi all’appalto in oggetto, non sono stati individuati costi aggiuntivi per apprestamenti di sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi da interferenza, pertanto tali costi della sicurezza sono pari a zero.

Gara a procedura aperta, interamente gestita in modalità telematica, relativa alla progettazione e fornitura di tre unità navali veloci di tipo Dual Fuel (LNG/Diesel)-elettrico, alimentate da sistema integrato ibrido costituito da gruppi generatori Dual Fuel e batterie, da adibire al trasporto di passeggeri nello stretto di Messina.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 52 102 969.14 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG13 Messina
Luogo principale di esecuzione:
Messina

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Le prestazioni oggetto dell’appalto, comprendono:

- la progettazione nel rispetto della normativa tecnica e di settore applicabile e la fornitura dei mezzi veloci conformemente alla Specifica Tecnica (Allegato n. 2 allo schema di contratto) e all’offerta tecnica;

- la redazione dei disegni da sottoporre all’approvazione dell’Ente Tecnico di Classifica, nonché degli elaborati tecnici necessari al rilascio delle certificazioni dei mezzi veloci;

- i collaudi tecnici e prove in mare delle unità realizzate;

- la fornitura dei materiali di rispetto (Allegato n. 8 Dotazioni allo schema di contratto).

Per i servizi di progettazione gli importi dei corrispettivi sono stati calcolati in base alla categoria/ID V.03 (infrastrutture per la mobilità/viabilità speciale) di cui al D.M. del 17.6.2016. Il procedimento adottato per il calcolo del compenso per la progettazione e i requisiti di partecipazione richiesti ai progettisti sono riportati nel disciplinare di gara.

La stazione appaltante per l’affidamento e l’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara procede in deroga ai sensi dell’art. 2, comma 4, del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 come convertito, con modificazioni, in Legge 11 settembre 2020 n. 120. In attuazione di tale disposizione, le previsioni del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. comunque richiamate nella documentazione a base di gara devono intendersi, pertanto, applicabili in quanto previste dal citato art. 2, comma 4 e/o necessarie ad assicurare la speditezza e semplificazione della procedura di gara, nonché la corretta e celere conduzione dell’appalto.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: CARATTERISTICHE IMPRESA / Ponderazione: 15/100
Criterio di qualità - Nome: ASPETTI TECNICI MIGLIORATIVI / Ponderazione: 40/100
Criterio di qualità - Nome: ELEMENTO TEMPORALE / Ponderazione: 15/100
Prezzo - Ponderazione: 30/100
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 52 102 969.14 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 900
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con fondi riferibili al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

II.2.14)
Informazioni complementari
Il termine indicato al precedente punto II.2.7) Durata del contratto d’appalto, è dettagliato nello schema di contratto

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda al punto E.II del Disciplinare di gara

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rimanda al punto E.II del Disciplinare di gara

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rimanda al punto E.II del Disciplinare di gara

III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
• Sopralluogo obbligatorio: v. punto C del Disciplinare

• Soggetti ammessi alla gara: v. punto E del Disciplinare

• Documentazione necessaria per la gara: v. punto F del Disciplinare

• Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto E del Disciplinare

• Soccorso istruttorio: v. punto G del Disciplinare

• Subappalto: v. punto I del Disciplinare

• Avvalimento: v. punto H del Disciplinare

• Verifica dell’offerta anomala: v. punto P del Disciplinare

• Spese di stipula: v. punto Q del Disciplinare

• Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto Q del Disciplinare

III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la presente procedura non è richiesta la presentazione di una cauzione provvisoria.

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 5% dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto L) del disciplinare di gara.

La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

III.1.7)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato con fondi riferibili al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I prezzi che risulteranno dall’aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Le condizioni dell’appalto sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare di gara.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 22/03/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 23/03/2022
Ora locale: 10:00
Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
ABILITAZIONE AL PORTALE ACQUISTI DI RFI

La presente gara viene espletata in modalità telematica sul portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il regolamento per l’accesso al portale delle gare online di RFI SpA. Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l’abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it. Si precisa inoltre che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono a esclusivo rischio del concorrente. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO.

A INTEGRAZIONE DEI PUNTI PRECEDENTI, si precisa che:

— II.2.5) nell'allegato «Contenuto offerta tecnica e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche» al disciplinare di gara è riportato il dettaglio di tutti gli elementi di valutazione con i relativi punteggi; per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) sarà applicato il metodo indicato nel medesimo allegato;

— III.1.6) L’importo delle garanzie è già ridotto del 50% in quanto il possesso di certificazione del Sistema di Qualità delle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, è richiesto quale requisito di partecipazione. Nel caso di avvalimento per beneficiare della riduzione, il requisito della qualità deve essere posseduto in ogni caso dall’OE concorrente, indipendentemente dalla circostanza che sia posseduto dall’impresa ausiliaria;

— IV.2.4) fermo il rispetto della legge, tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del paese di origine o provenienza.

CHIARIMENTI

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate tramite l’area messaggistica del Portale Acquisti entro il termine indicato nel disciplinare di gara.

VERIFICA DEI REQUISITI ECONOMICI E TECNICI

Il concorrente, con la presentazione dell’offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l’amministrazione o l’ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potrà essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione.

SUDDIVISIONE IN LOTTI

Ai sensi dell’articolo 51 co.1 del D. Lgs. 50/2016, si informa che l’appalto non è suddivisibile in quanto trattasi di procedura integrata di progettazioneesecuzione per la quale è prevista la progettazione unica delle tre unità navali da realizzare e pertanto una ripartizione in lotti non garantirebbe l’autonomia funzionale richiesta per assolvere all’obiettivo unitario dell’appalto. Inoltre trattasi di un appalto che prevede anche una progettazione unica, pertanto la fornitura da parte di un solo costruttore ottimizza l’organizzazione relativa alla realizzazione delle unità navali veloci

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio — Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
23/12/2021

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

31/03/2022