SCHEDA DI SINTESI
16/02/2022 S33
I. II. III. IV. VI.
Italia-Palermo: Lavori di costruzione di banchine
2022/S 033-083469
Bando di gara
Lavori
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP
Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4
Città: Palermo
Codice NUTS: ITG12 Palermo
Codice postale: 90139
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Salvatore Acquista tel. +39 091/6277201 (Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)
E-mail: info@pec.portpalermo.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1042
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Ente pubblico non economico
I.5)
Principali settori di attività
Altre attività: porti
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
PORTO DI PALERMO – INTERVENTO DI ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA STATICA DELLE BANCHINE VITTORIO VENETO SUD E SANTA LUCIA SUD NEL PORTO DI PALERMO
Numero di riferimento: CUP I71J19000050005 - CIG 9086323EEE
II.1.2)
Codice CPV principale
45241100 Lavori di costruzione di banchine
II.1.3)
Tipo di appalto
Lavori
II.1.4)
Breve descrizione:
Nell’ambito del processo, ormai in atto, di riqualificazione del fronte a mare del porto di Palermo, questa AdSP ha previsto di intervenire anche sulle banchine Vittorio Veneto sud e Santa Lucia sud mediante un adeguamento strutturale delle stesse per migliorarne la funzionalità e la sicurezza del porto.
Tale esigenza è connessa, tra l’altro, al progressivo incremento dei volumi del traffico croceristico e delle dimensioni delle navi in ingresso nel porto di Palermo. Il progetto prevede, quindi, una generale riqualificazione della banchina ed adeguamento alle nuove funzioni nonché alle mutate esigenze legate all’attracco delle navi da crociera.
Per maggiori dettagli si rinvia ai documenti di progetto.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 26 678 935.50 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG12 Palermo
Luogo principale di esecuzione:
Palermo
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L’appalto non è suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Non sono ammesse varianti, fatto salvo le migliorie proposte nell'offerta tecnica.
L’opera in oggetto è ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare, di cui all’art. 1, co. 2, lett. c), del D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L. 101/2021. In data 04/11/2021 è stato sottoscritto apposito Accordo Procedimentale n. 32174 tra il MIMS e l'AdSP del MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390 del 17.11.2021.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 730
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si applica la clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, co1 - primo periodo, del codice di contratti, conformemente alle disposizioni del D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Ristori);
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
L'importo totale stimato dell’appalto è di € 26.678.935,50 di cui € 26.401.616,40 importo per lavori a base d’asta ed € 277.319,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo è interamente a misura. I costi stimati della manodopera sono di € 3.167.045,29. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attività oggetto del bando;
b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto o l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione, nonché della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto riferito agli ultimi due esercizi finanziari (ricavabile dal bilancio civilistico approvato e depositato) minore o pari a 0,6, ritenendosi per indebitamento finanziario netto la differenza tra le voci comprese nelle voci D1,D2, D3, D4 e D5 appartenenti alla categoria passivo ex art 2424 c.c. e le voci comprese nella lettera C IV appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c. e per patrimonio netto le voci comprese nella lettera A appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Il possesso di detto parametro economico-finanziario dovrà essere certificato, ai sensi del DPR 445/2000, da parte di una società di revisione contabile autorizzata ovvero da un dottore commercialista iscritto all'albo professionale. In caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, detto requisito dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento.
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) qualificazione SOA, in corso di validità, nella categoria prevalente OS21, classifica adeguata, per € 19.639.784,98; nella categoria OG7, scorporabile con qualificazione obbligatoria, adeguata per € 6.634.938,03 e nella categoria OS.26, scorporabile, adeguata per € 404.912,49;
b) possesso certificazione, in corso di validità, del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010.
In generale, il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 108/2021; si rammenta che il contratto non può essere ceduto e che, ai sensi della normativa vigente, non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti. Per la categoria super specialistica OS21, ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 89, comma 11, del D.lgs. 50/2016, in quanto lavori di rilevante complessità tecnica, non è ammesso l'avvalimento; si richiamano altresì le disposizioni di cui al DM 248/2016.
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
In quanto opera ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR, si applicano le disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
Ai sensi dell'art.47, co. 4, del citato decreto legge, l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile è prevista quale requisito necessario per la presentazione dell’offerta.
Ai sensi dell'art. 50 è previsto un premio di accelerazione nel caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale nella stessa misura prevista per le penali.
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 17/03/2022
Ora locale: 10:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 17/03/2022
Ora locale: 15:30
Luogo:
L'apertura delle buste virtuali avverrà in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria Covid 19 l'accesso ai locali dell'AdSP sarà consentito esclusivamente a soggetti in possesso di adeguata certificazione secondo la normativa vigente.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
a) con Decreto del Presidente n. 32 del 04/02/2022 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori in questione ed autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. Il RUP è l'Ing. Salvatore Acquista
b) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacità e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta;
e) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata;
f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario;
g) il sopralluogo è obbligatorio ed è autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza necessità di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP;
h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara;
i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara;
j)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalità costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto;
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia
Città: palermo
Paese: Italia
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
11/02/2022