SCHEDA DI SINTESI
28/01/2022 S20
I. II. III. IV. VI.
Italia-Bologna: Servizi di ingegneria
2022/S 020-047942
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI Provv.to Int.le OO.PP.Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata di Bologna
Indirizzo postale: Piazza VIII Agosto 26
Città: Bologna
Codice NUTS: ITH55 Bologna
Codice postale: 40124
Paese: Italia
E-mail: monica.polce@mit.gov.it
Tel.: +39 3665613414
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://trasparenza.mit.gov.it/
Indirizzo del profilo di committente: http://trasparenza.mit.gov.it/
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://trasparenza.mit.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
PNRR CIG 90147528AE
Numero di riferimento: 892
II.1.2)
Codice CPV principale
71300000 Servizi di ingegneria
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
PNRR 892/E Incarico della verifica sismica e della progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico ed adeguamento funzionale del carcere minorile in via del Pratello a Bologna.
CUP D39J21022100006- CIG 90147528AE
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 535 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH55 Bologna
Luogo principale di esecuzione:
Bologna
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
verifica sismica e della progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: A1) – progettazione di interventi di miglioramento sismico / Ponderazione: 15
Criterio di qualità - Nome: A2) – progettazione di interventi su immobili soggetti alle procedure previste dal Codice dei Beni Culturali / Ponderazione: 10
Criterio di qualità - Nome: A3) – progettazione di intervento di efficientamento energetico / Ponderazione: 15
Criterio di qualità - Nome: B1) – modalità previste per l’analisi dello stato di fatto e l’implementazione del grado di conoscenza delle componenti edilizie ed impiantistiche dei fabbricati oggetto di intervento / Ponderazione: 20
Criterio di qualità - Nome: B2) – metodologia prevista per la progettazione nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi adottati con Decreto Ministero dell’Ambiente del 11.10.2017, per quanto applicabili nell’intervento di che trattasi / Ponderazione: 10
Criterio di qualità - Nome: B3) – struttura ed organizzazione del gruppo di lavoro che provvederà all’espletamento del servizio / Ponderazione: 10
Criterio di qualità - Nome: d: riduzione percentuale del tempo fissato per l’espletamento dell’incarico (massima 20% per ciascuna fase ), da applicarsi sui tempi previsti / Ponderazione: 5
Prezzo - Ponderazione: 15
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 535 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 260
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
PNRRC
II.2.14)
Informazioni complementari
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO CONTENUTE NEL DISCIPLINARE DI GARA PARTE INTEGRANTE DEL BANDO
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
• Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
• Requisiti di cui al disciplinare di gara
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
- I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
- abilitazione ai sensi del D. Lgs. 81/2008.
- DLgs 42 del 2004
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
- In caso di più soggetti indicati nella struttura operativa / team di progettazione tutti i componenti dovranno obbligatoriamente essere presenti in una delle seguenti forme: componenti del Raggruppamento Temporaneo di professionisti (prevedendo pertanto la presenza del giovane professionista) oppure Associati in un’Associazione di Professionisti, o Soci/ Amministratori/Direttori tecnici di una società di professionisti o di ingegneria, o Dipendenti oppure Consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti all’albo professionale e muniti di partita Iva
III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 21/02/2022
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 25/02/2022
Ora locale: 10:00
Luogo:
PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE PER LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA SEDE COORDINATA DI BOLOGNA
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1)
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna di Bologna
Città: Bologna
Codice postale: 40100
Paese: Italia
Tel.: +39 051307834
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Termini previsti dalla normativa vigente
VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna
Città: Bologna
Codice postale: 40124
Paese: Italia
Tel.: +39 051257371
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
24/01/2022