Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 176721-2022 | CIG per ciascun lotto - ID 2425 | 31/03/22

GARA IN 3 LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DI UN AQ AVENTE AD OGGETTO LA FORNITURA IN ACQUISTO DI PC PORTATILI, MOBILE WORKSTATION E CHROMEBOOK E DI PRODOTTI E SERVIZI PER LE PA ED. 1

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Computer portatili

CODICE CPV

30213100

VALORE DELLA PROCEDURA

€297.480.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

31/03/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

03/05/22 16:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

540

NUMERO LOTTI

3

SCHEDA DI SINTESI

05/04/2022 S67
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Computer portatili

2022/S 067-176721

Bando di gara

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2425
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Ignazio Favuzzi
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.consip.it-www.acquistinretepa.it-www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.consip.it-www.acquistinretepa.it-www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Gara in 3 lotti, per l’affidamento di un AQ avente ad oggetto la fornitura in acquisto di PC Portatili, Mobile Workstation e Chromebook e di prodotti e servizi per le PA ed. 1 - ID 2425

Numero di riferimento: 2425
II.1.2)
Codice CPV principale
30213100 Computer portatili
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. b, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura in acquisto di Personal Computer Portatili, Mobile Workstation e Chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 297 480 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 1: Personal Computer Portatili

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
30213100 Computer portatili
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 207 749 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.4 del Capitolato d’Oneri

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche AS afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg. (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10/02/21 e dal Reg (UE) 2021/241del Parlamento europeo e del Consiglio del 12/02/21 nonché dal PNC

II.2.14)
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 30213100-6, 50324000-2, 30211500-6, 30236110-6, 30233100-2, 30237100-0, 30237460-1, 30230000-0, 30216100-7, 48624000-8, 30231310-3, 32342100-3, 30237270-2, 50324000-2

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 2: Mobile Workstation

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
30213100 Computer portatili
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 58 891 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.4 del Capitolato d’Oneri

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche AS afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg. (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10/02/21 e dal Reg (UE) 2021/241del Parlamento europeo e del Consiglio del 12/02/21 nonché dal PNC

II.2.14)
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 30213100-6, 50324000-2, 30236110-6, 30233100-2, 30237100-0, 30237460-1, 30230000-0, 30216100-7, 48624000-8, 30231310-3, 32342100-3, 30237270-2

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 3: Chromebook

Lotto n.: 3
II.2.2)
Codici CPV supplementari
30213100 Computer portatili
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 30 840 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.4 del Capitolato d’Oneri

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche AS afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg. (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10/02/21 e dal Reg (UE) 2021/241del Parlamento europeo e del Consiglio del 12/02/21 nonché dal PNC

II.2.14)
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 30213100-6, 50324000-2, 30233100-2, 30237100-0, 30216100-7, 48624000-8, 30231310-3, 32342100-3, 30237270-2

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
III.1.1) È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
Procedura accelerata
Motivazione:
applicazione dell’art. 8, comma 1, lett. c), D.L. 76/2020, convertito in l. 120/2020

IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 03/05/2022
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 04/05/2022
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Sono previsti i seguenti massimali in quantità per ciascun lotto:

Lotto 1: 220.000

Lotto 2: 20.000

Lotto 3: 60.000

Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un Contratto Esecutivo (in caso di utilizzo della modalità di adesione a ordine) o relativo ad un Appalto Specifico avviato (in caso di utilizzo della modalità di adesione con rilancio competitivo) di una Amministrazione raggiunga il quantitativo massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considererà quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordinativi di fornitura o indire Appalti Specifici.

A tal fine, ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell’Accordo Quadro per ciascun lotto è il seguente:

Lotto 1: 249.298.800,00 Valuta: Euro

Lotto 2: 70.669.200,00 Valuta: Euro

Lotto 3: 37.008.000,00 Valuta: Euro

Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al Capitolato d’Oneri; iii) polizza assicurativa; iv) garanzia per le verifiche ispettive. Sono previste per ogni Lotto basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del minor prezzo.

E’ consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri. La gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”.

In merito al punto II.1.1) Denominazione: Gara a aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., suddivisa in 3 lotti, per l’affidamento, in relazione a ciascun lotto, di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura in acquisto di Personal Computer Portatili, Mobile Workstation e Chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni – Edizione 1 – ID 2425; CIG lotto 19158053868; CIG lotto 29158062FD3; CIG lotto 391580749BC

In merito al punto II.1.2) Codice CPV principale: 30213100-6, 50324000-2, 30211500-6, 30236110-6, 30233100-2, 30237100-0, 30237460-1, 30230000-0, 30216100-7, 48624000-8, 30231310-3, 32342100-3, 30237270-2, 50324000-2 Codice CPV supplementare

In merito al punto II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18. I contratti esecutivi hanno una durata, a seconda del lotto di riferimento da 36 a 60 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.

In merito al punto IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: illimitato

In merito al punto IV.2.6) L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

In merito al punto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI,

in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonchè dal PNC.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
31/03/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

11/04/2022