Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 463974-2021 | Lotto 1 - 88846293CA Lotto 2 - 8884642E81 | 14/09/21

GARA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCULSIONE DI UN AQ, SUDDIVISA IN 2 LOTTI, PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SICUREZZA DA REMOTO, DI COMPLIANCE E CONTROLLO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – ID 2296

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: SERVIZI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

CODICE CPV

72510000

VALORE DELLA PROCEDURA

€585.000.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

14/09/21

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

07/10/21 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

730

NUMERO LOTTI

2

SCHEDA DI SINTESI

14/09/2021 S178
I.II.III.IV.VI.
Italia-Roma: Servizi di gestione connessi all'informatica

2021/S 178-463974

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Direzione Pianificazione Gare Programma Razionalizzazione Acquisti e Sogei, Dott. Erminio Discepolo
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
GARA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN AQ, SUDDIVISA IN 2 LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SICUREZZA DA REMOTO, DI COMPLIANCE E CONTROLLO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – ID 2296

Numero di riferimento: ID 2296
II.1.2)
Codice CPV principale
72510000 Servizi di gestione connessi all'informatica
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di servizi di sicurezza da remoto, di compliance e controllo per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 585 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per un solo lotto
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Le offerte vanno presentate per: il Lotto 1 - Servizi di sicurezza da remoto oppure, in alternativa, per il Lotto 2 - Servizi di Compliance e controllo

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 1: servizi di Sicurezza da remoto

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
72510000 Servizi di gestione connessi all'informatica
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
L’appalto prevede i seguenti servizi così articolati:

Lotto 1:

• Next Generation Firewall

• Web Application Firewall

• Gestione dell’identità e dell’accesso utente

• Firma digitale remota

• Validazione temporale elettronica qualificata

• Marca temporale

• Sigillo elettronico

• Security Operation Centre

• Gestione continua delle vulnerabilità di sicurezza

• Threat Intelligence Data Feed/Vulnerability Data

• Protezione Internet e posta elettronica

• End point protection

• Certificati SSL

• Formazione e security awareness

• Servizi specialistici

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: per ciascun Lotto, tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
La presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno stipulare Contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regol.(UE) 2021/240 del Parlamento UE e del Consiglio del 10/02/2021 e dal Regol.(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12/02/2021 nonchè dal PNC.

II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 2: servizi di Compliance e controllo

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
72810000 Servizi di audit informatico
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Lotto 2

• Security Strategy

• Vulnerability Assessment

• Testing del codice

• Supporto all’analisi e gestione degli incidenti

• Penetration Testing

• Compliance normativa

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: per ciascun Lotto, tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno stipulare Contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento(UE) 2021/240 del Parlamento UE e del Consiglio del 10/02/2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento UE e del Consiglio del 12/02/2021, nonchè dal PNC.

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
) È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’Oneri

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 143-380397
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 27/09/2021
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 28/09/2021
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Contratto esecutivo di una Stazione appaltante raggiunga il valore massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considererà quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. La regola sopra illustrata opera sul massimale dell’AQ stipulato con ogni singolo Fornitore. Come chiarito dal Comunicato Anac del 23/03/2021, l’Amministrazione potrà imporre al fornitore affidatario dell’Appalto Specifico un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto dell’importo del contratto alle stesse condizioni ed agli stessi prezzi unitari previsti dal Contratto di Fornitura, solo laddove ricorrano i presupposti di cui al combinato disposto dei commi 1, lett. c) e 12 dell’art. 106, del Codice. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del DLgs.n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs.n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.1 del Capitolato d’Oneri; iii) polizza assicurativa. La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara: per il Lotto 1 è pari a euro 468.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il Lotto 2 è pari a euro 117.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso; La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. E’ consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri. La gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”.

In rif.al punto II.1.1) Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 54 lettera a) del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un AQ, avente ad oggetto l’affidamento di servizi di sicurezza da remoto, di compliance e controllo per le PPAA ID 2296 CIG Lotto 1 88846293CA, CIG Lotto 2 8884642E81 Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. In riferimento al punto II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 72510000-3, 48730000-4, 80330000-6, 72253000-3; Lotto 2: 72810000-1, 72510000-3. In rif. al punto II.1.5) Valore, IVA esclusa: 585.000.000,00Euro, così suddiviso:

Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 468.000.000,00 Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 117.000.000 Euro

In rif. al punto II 1.6 Le offerte vanno presentate per: il Lotto 1 - Servizi di sicurezza da remoto oppure, in alternativa, per Lotto 2 - Servizi di Compliance e controllo

In rif. al punto II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale Lotto 1: 72510000-3, 48730000-4, 80330000-6, 72253000-3

Codice CPV principale Lotto 2: 72810000-1, 72510000-3

In rif. al punto II.2.6)Valore stimato: Si rinvia a quanto meglio precisato al parag. II.1.5 del presente bando

In rif. al punto II.2.7)Durata di ciascun AQ: 24 mesi I contratti esecutivi hanno durata massima di 48 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.

In rif. al punto II.2.13)SI, in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno stipulare Contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati,in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regol (UE) 2021/240 Parlamento EU e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regol.(UE) 2021/241 del Parlamento UE e del Cons. del 12/02/2021,nonchè dal Pnc

In rif. al punto IV.2.6)L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
09/09/2021

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

31/03/2022