SCHEDA DI SINTESI
29/10/2021 S211
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica
2021/S 211-553938
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2275
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Direzione Sourcing ICT, Dott. Marco Paccariè
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
GARA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI DUE AQ, PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SYSTEM MANAGEMENT PER LE PA - ID 2275
Numero di riferimento: ID 2275
II.1.2)
Codice CPV principale
72220000 Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di due Accordi Quadro, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a) e dell’art. 54, comma 4, lett. c), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto Servizi di System Management e per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 500 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno affidare anche Contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg.UE 2021/240 del Parlamento EU e del Consiglio del 10/02/2021 e dal Reg.UE 2021/241 del Parlamento EU e del Consiglio del 12/02/2021, nonchè dal PNC.
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;
b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’Oneri
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 146-387301
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 16/11/2021
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 17/11/2021
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
In riferimento all’Accordo Quadro ex art. 54 comma 4 lett. a), qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Contratto esecutivo di una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considererà quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno affidare ulteriori Contratti esecutivi. In riferimento all’Accordo Quadro ex art. 54 comma 4 lett. c), qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Appalto Specifico avviato da una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considererà quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti Specifici. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Capitolato d’oneri. Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.1 del Capitolato d’Oneri. La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a euro 500.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. E’ consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri. La gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”. In rif. al punto II.1.1) Gara a procedura aperta per la conclusione di due accordi quadro, ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., avente ad oggetto l’affidamento di servizi di System Management per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2275 CIG _893944468E Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
In rif. al punto II.1.2) 72220000-3; 72510000-3;
In rif. al punto II.2.6) Si rinvia a quanto meglio precisato al paragrafo II.1.5 del presente bando
In rif. al punto II.2.7) Durata in mesi: 18 mesi. La predetta durata dell’Accordo Quadro potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori n. 6 mesi, a condizione che alla scadenza del termine non sia esaurito l’importo massimo stabilito nell’Accordo Quadro, eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo.
I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata minima di 12 mesi e massima di 36 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.
In rif. al punto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno affidare anche Contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonchè dal PNC.
In rif. al punto IV.2.6) L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
25/10/2021