Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 339094-2021 | 8784303C25 | 06/07/21

GARA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DI AQ PER LA FORNITURA DI PRODOTTI PER LA GESTIONE DEGLI EVENTI DI SICUREZZA E ACCESSI,LA PROTEZIONE DEI CANALI E-MAIL, WEB, DATI E SERVIZI CONNESSI — ID 2174

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

ITI43

LOCALITÀ

Roma

SETTORE DI INTERVENTO

Pacchetti software di sicurezza

CODICE CPV

48730000

VALORE DELLA PROCEDURA

€135.000.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

06/07/21

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

28/07/21 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

730

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

06/07/2021 S128
I.II.III.IV.VI.
Italia-Roma: Pacchetti software di sicurezza

2021/S 128-339094

Bando di gara

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip SpA a socio unico
Indirizzo postale: via Isonzo 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: divisione Sourcing digitalizzazione, dott. Olindo Rencricca
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Gara a procedura aperta per l’affidamento di AQ per la fornitura di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e accessi,la protezione dei canali e-mail, web, dati e servizi connessi — ID 2174

Numero di riferimento: ID 2174
II.1.2)
Codice CPV principale
48730000 Pacchetti software di sicurezza
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata all’affidamento di un accordo quadro in un unico lotto, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. c del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali e-mail, web e dati ed erogazione di servizi connessi per le pubbliche amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 135 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.2)
Codici CPV supplementari
32420000 Apparecchiature di rete
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Vedi precedente punto II.1.4).

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel capitolato d’oneri. / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Nella documentazione di gara sono previste clausole relative all’aggiornamento/adeguamento tecnologico dei prodotti.

Si precisa che per gli appalti specifici trova applicazione l’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
In quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un accordo quadro in cui le amministrazioni aderenti potranno esperire appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10.2.2021 e dal regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e de

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1) del capitolato d’oneri.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2) del capitolato d’oneri.

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3) del capitolato d’oneri.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 102-266373
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 19/07/2021
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 20/07/2021
Ora locale: 15:00
Luogo:
Punto I.1).

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell’area del sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in lotti funzionali per le ragioni espresse nel capitolato d’oneri. Come meglio chiarito nel capitolato d’oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre:

i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara;

ii) garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22 del capitolato d’oneri;

iii) polizza assicurativa (solo in fase di stipula degli appalti specifici, qualora richiesto dalle amministrazioni). La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a 135 000 000 EUR, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste sotto basi d’asta e basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. È consentito il subappalto con le modalità indicate nel capitolato d’oneri. La gara si svolgerà tramite sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «offerte». In rif.al punto II.1.1) gara a procedura aperta per l’affidamento di un accordo quadro in un unico lotto ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. c) del D.Lgs. 50/2016, per la fornitura di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali email, web e dati ed erogazione di servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ID 2174 CIG: 8784303C25. Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50. In rif. al punto II.1.2) Codice CPV principale: 48730000-4, 48760000-3, 32420000-3, 51611100-9, 72212730-5, 79511000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72000000-5, 72267100-0, 72253000-3, 80500000-9. In rif.al punto II.1.5) si precisa che qualora anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'accordo quadro, il valore relativo ad un appalto specifico avviato da una stazione appaltante raggiunga il valore massimo dell'accordo quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20 %), Consip considererà quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le amministrazioni non potranno avviare ulteriori appalti specifici. Come chiarito dal comunicato ANAC del 23.3.2021, l’amministrazione potrà imporre al fornitore affidatario dell’appalto specifico un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto dell’importo del contratto alle stesse condizioni ed agli stessi prezzi unitari previsti dal contratto di fornitura, solo laddove ricorrano i presupposti di cui al combinato disposto dei commi 1, lett. c) e 12 dell’art. 106, del codice. In rif al punto II.2.1) Denominazione: gara a procedura aperta per l’affidamento di un accordo quadro in un unico lotto ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali email, web e dati ed erogazione di servizi connessi per le pubbliche amministrazioni. In rif. al punto II.2.2) Codici CPV supplementari: codice CPV principale: 48730000-4, 48760000-3, 32420000-3, 51611100-9, 72212730-5, 79511000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72000000-5, 72267100-0, 72253000-3, 80500000-9. In rif. al punto II.2.6) Valore stimato: si rinvia a quanto meglio precisato al paragrafo II.1.5) del presente bando. In rif.al punto II.2.7) I contratti affidati tramite i singoli appalti specifici hanno durata massima di 24 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.

In rif. al punto IV.2.6) L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: via Flaminia 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente bando è proponibile ricorso avanti il TAR Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
01/07/2021

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

31/03/2022