Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 142587-2022 | ID 2433 | 14/03/22

GARA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEL PARCO APPLICATIVO DELL’INAIL – ED. 2 – ID 2433

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: SERVIZI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

ITI43

LOCALITÀ

Roma

SETTORE DI INTERVENTO

Servizi di assistenza informatica e di supporto

CODICE CPV

72253000

VALORE DELLA PROCEDURA

€116.427.648

DATA PUBBLICAZIONE GARA

14/03/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

06/04/22 16:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1440

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

18/03/2022 S55
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Servizi di assistenza informatica e di supporto

2022/S 055-142587

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2433
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione - Antonella Rampini
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-www.acquistinretepa.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Gara a procedura aperta per l’affidamento dei Servizi di Gestione del parco applicativo dell’INAIL – ed. 2 – ID 2433

Numero di riferimento: ID 2433
II.1.2)
Codice CPV principale
72253000 Servizi di assistenza informatica e di supporto
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura ha ad oggetto l’acquisizione dei seguenti servizi per Inail:

- Gestione Applicativa

- Assistenza all’utenza

- Supporto Specialistico

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 116 427 648.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL e delle Imprese aggiudicatarie, come meglio specificato nella documentazione di gara

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 80
Prezzo - Ponderazione: 20
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 97 023 040.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si precisa che trova applicazione l’art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante. Sono previste clausole di revisione dei prezzi.

Si veda il par. 4.2 del disciplinare di gara.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con investimenti pubblici finanziati in parte con risorse previste dal PNRR e/o dal PNC e/o dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea.Numero o riferimento del progetto: M1C1: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara;

b) i requisiti di idoneità sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara;

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 022-054891
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 06/04/2022
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 07/04/2022
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sarà chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a euro 97.023.040,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

È consentito il subappalto con le modalità indicate nel Disciplinare.

La presente gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “offerte”

con riferimento al punto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l’affidamento dei Servizi di Gestione del parco applicativo

dell’INAIL – ed. 2 – ID Sigef 2433 – CIG 9096879607 Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50

con riferimento al punto II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3, 72266000-7

con riferimento al punto II.1.5) Valore totale stimato: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.lgs. 50/2016, IVA esclusa: 116.427.648,00 Valuta: Euro

con riferimento al punto IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
14/03/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

31/03/2022