Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 93999-2022 | CIG per ciascun lotto | 16/02/22

FORNITURA DI N. 13 AUTOBUS DI LINEA NUOVI, TIPO INTERURBANO CLASSE II, CON ALIMENTAZIONE A METANO E MOTORIZZAZIONE EURO 6, SUDDIVISI NEI SEGUENTI LOTTI: LOTTO 1 (CIG 9105107BFB) - N. 6 AUTOBUS NUOVI TIPO LUNGO RIBASSATI TOTALMENTE PER IL TPL INTERURBANO DI MANTOVA LOTTO 2 (CIG 91051195E4) - N. 6 AUTOBUS NUOVI TIPO SUPERLUNGO TRE ASSI RIALZATO (NORMAL FLOOR) PER IL TPL INTERURBANO DI MANTOVA LOTTO 3 (CIG 9105125AD6) - N. 1 AUTOBUS NUOVO TIPO SUPERLUNGO TRE ASSI RIALZATO (NORMAL FLOOR) PER IL TPL INTERURBANO DI BRESCIA SUD

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

ENTE EMITTENTE

APAM ESERCIZIO S.P.A.

AREA GEOGRAFICA

ITC4B

LOCALITÀ

Mantova

SETTORE DI INTERVENTO

Autobus pubblici

CODICE CPV

34121100

VALORE DELLA PROCEDURA

€3.910.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

16/02/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

30/03/22 23:59

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1260

NUMERO LOTTI

3

SCHEDA DI SINTESI

21/02/2022 S36
I. II. III. IV. VI.
Italia-Mantova: Autobus pubblici

2022/S 036-093999

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: APAM ESERCIZIO S.P.A.
Indirizzo postale: Via dei Toscani, 3/C
Città: Mantova
Codice NUTS: ITC4B Mantova
Codice postale: 46100
Paese: Italia
E-mail: ufficio.acquisti@apam.it
Tel.: +39 03762301
Fax: +39 0376230330
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.apam.it
Indirizzo del profilo di committente: https://apam.acquistitelematici.it
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://apam.acquistitelematici.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://apam.acquistitelematici.it
I.6)
Principali settori di attività
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Procedura aperta per la fornitura in 3 lotti di autobus nuovi tipo interurbano (Classe II) con alimentazione a metano - EURO 6

II.1.2)
Codice CPV principale
34121100 Autobus pubblici
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
La gara ha per oggetto la fornitura di n. 13 autobus di linea nuovi, tipo interurbano Classe II, con alimentazione a metano e motorizzazione Euro 6, suddivisi nei seguenti lotti:

LOTTO 1 (CUP F60J22000020001 - CIG 9105107BFB) - n. 6 autobus nuovi tipo lungo ribassati totalmente per il TPL interurbano di Mantova

LOTTO 2 (CUP F60J22000010001 - CIG 91051195E4) - n. 6 autobus nuovi tipo superlungo tre assi rialzato (Normal Floor) per il TPL interurbano di Mantova

LOTTO 3 (CUP F60J22000000001 - CIG 9105125AD6) - n. 1 autobus nuovo tipo superlungo tre assi rialzato (Normal Floor) per il TPL interurbano di Brescia Sud

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3 910 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Fornitura di n. 6 autobus interurbani nuovi di tipo lungo ribassato totalmente (Classe II) con alimentazione a metano - Euro 6 (CUP F60J22000020001 - CIG 9105107BFB)

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34121100 Autobus pubblici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4B Mantova
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
La gara ha per oggetto la fornitura di n. 6 autobus interurbani nuovi di tipo lungo ribassato totalmente (Classe II) con alimentazione a metano e motorizzazione Euro 6.

I veicoli dovranno presentare le predisposizioni per i seguenti sistemi elettronici:

• validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio,

• indicatori di percorso,

• telerilevamento (AVM),

• videosorveglianza,

• conteggio passeggeri,

• audio,

• infotainment,

• ricarica telefoni cellulari.

La fornitura degli autobus relativi al LOTTO 1 verrà finanziata con le risorse di cui al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato con DL n. 59/2021, al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili n. 315 del 2 agosto 2021, nonché dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia n. XI/5640 del 30.11.2021.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 740 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 30/06/2022
Fine: 31/12/2025
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Il termine massimo per la consegna degli autobus decorrerà dalla data di stipula del contratto.

Gli autobus dovranno essere consegnati tassativamente con le seguenti scadenze:

- n. 2 veicoli nel periodo 1/11/2023-31/12/2023,

- n. 4 veicoli nel periodo 1/11/2025-31/12/2025.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Fornitura di n. 6 autobus interurbani nuovi di tipo superlungo tre assi rialzato (Classe II) con alimentazione a metano - Euro 6 (CUP F60J22000010001 - CIG 91051195E4)

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34121100 Autobus pubblici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4B Mantova
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
La gara ha per oggetto la fornitura di n. 6 autobus interurbani nuovi di tipo superlungo tre assi rialzato (Classe II) con alimentazione a metano e motorizzazione Euro 6.

I veicoli dovranno presentare le predisposizioni per i seguenti sistemi elettronici:

• validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio,

• indicatori di percorso,

• telerilevamento (AVM),

• videosorveglianza,

• conteggio passeggeri,

• audio,

• infotainment,

• ricarica telefoni cellulari.

La fornitura degli autobus relativi al LOTTO 2 verrà finanziata con le risorse di cui al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato con DL n. 59/2021, al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili n. 315 del 2 agosto 2021, nonché dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia n. XI/5640 del 30.11.2021.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 860 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 30/06/2022
Fine: 31/12/2025
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Il termine massimo per la consegna degli autobus decorrerà dalla data di stipula del contratto.

Gli autobus dovranno essere consegnati tassativamente con le seguenti scadenze:

- n. 4 veicoli nel periodo 1/11/2023-31/12/2023,

- n. 2 veicoli nel periodo 1/11/2025-31/12/2025.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Fornitura di n. 1 autobus interurbano nuovo di tipo superlungo tre assi rialzato (Classe II) con alimentazione a metano - Euro 6 (CUP F60J22000000001 - CIG 9105125AD6)

Lotto n.: 3
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34121100 Autobus pubblici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4B Mantova
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
La gara ha per oggetto la fornitura di n. 1 autobus interurbano nuovo di tipo superlungo tre assi rialzato (Classe II) con alimentazione a metano e motorizzazione Euro 6.

Il veicolo dovrà presentare le predisposizioni per i seguenti sistemi elettronici:

• validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio,

• indicatori di percorso,

• telerilevamento (AVM),

• videosorveglianza,

• conteggio passeggeri,

• audio,

• infotainment,

• ricarica telefoni cellulari.

La fornitura dell'autobus relativo al LOTTO 3 verrà finanziata con le risorse di cui al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato con DL n. 59/2021, al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili n. 315 del 2 agosto 2021, nonché dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia n. XI/5640 del 30.11.2021.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 310 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 30/06/2022
Fine: 31/12/2025
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Il termine massimo per la consegna dell'autobus decorrerà dalla data di stipula del contratto.

L'autobus dovrà essere consegnato tassativamente nel periodo 1/11/2023-31/12/2023.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria per ciascun Lotto a cui l'operatore economico intende partecipare, con i seguenti importi pari al 2% del valore presunto a base d’asta (al netto di Iva) di ogni singolo Lotto di gara:

Lotto 1 – 6 autobus tipo lungo ribassato totalmente - € 34.800,00

Lotto 2 – 6 autobus tipo superlungo rialzato - € 37.200,00

Lotto 3 – 1 autobus tipo superlungo rialzato - € 6.200,00

Cauzione definitiva, con le modalità e alle condizioni di cui all’art. 103 D. Lgs. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 93 D. Lgs. 50/2016 smi, l’importo delle cauzioni potrà essere ridotto al 50% (cinquanta per cento) in virtù del possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001; l’importo è ulteriormente ridotto per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui all’art. 93, comma 7 del Codice, da allegare in copia con autocertificazione di conformità.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Il termine massimo per la consegna degli autobus decorrerà dalla data di stipula del contratto, per ogni singolo Lotto.

Gli autobus dovranno essere consegnati tassativamente con le seguenti scadenze:

- LOTTO 1

• n. 2 autobus lunghi nel periodo novembre – dicembre 2023,

• n. 4 autobus lunghi nel periodo novembre - dicembre 2025.

- LOTTO 2

• n. 4 autobus superlunghi nel periodo novembre – dicembre 2023,

• n. 2 autobus superlunghi nel periodo novembre - dicembre 2025.

- LOTTO 3

• n. 1 autobus superlungo nel periodo novembre – dicembre 2023.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 30/03/2022
Ora locale: 23:59
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida fino al: 31/12/2025
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 04/04/2022
Ora locale: 09:30
Luogo:
La prima seduta pubblica del seggio di gara avrà luogo in modalità telematica.

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Alla seduta potranno assistere telematicamente i concorrenti partecipanti alla procedura che, attraverso il portale, potranno assistere in tempo reale alle operazioni di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
VI.3)
Informazioni complementari:
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Sezione Lombardia
Indirizzo postale: Via Carlo Zima 3
Città: Brescia
Codice postale: 25100
Paese: Italia
E-mail: tarbs-segrprotocolloamm@ga-cert.it
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
16/02/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

SI

DT RIFERIMENTO

31/03/2022