SCHEDA DI SINTESI
21/02/2022 S36
I. II. IV. V. VI.
Italia-Roma: Servizi di revisione strategica di sistemi o tecnologie dell’informazione
2022/S 036-093857
Avviso volontario per la trasparenza ex ante
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti
Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00162
Paese: Italia
Persona di contatto: FALCO MAURO
E-mail: rm0010670p@pec.gdf.it
Tel.: +39 06442239701
Fax: +39 0644223999
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.gdf.gov.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)
Principali settori di attività
Ordine pubblico e sicurezza
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
supporto di conoscenza sull’innovazione tecnologica e di accesso a banche dati nel settore dell’Information & Communication Technology
II.1.2)
Codice CPV principale
72222100 Servizi di revisione strategica di sistemi o tecnologie dell’informazione
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
supporto di conoscenza sull’innovazione tecnologica e di accesso a banche dati nel settore dell’Information & Communication Technology
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.7)
Valore totale dell’appalto (IVA esclusa)
Valore, IVA esclusa: 498 432.00 EUR
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
Roma
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Il servizio deve consentire l’accesso a strumenti di analisi e di valutazione che forniscano dati di tipo quantitativo:
a. evoluzioni delle tecnologie del mercato e dei fornitori;
b. analisi di mercato di beni/servizi ICT;
c. supporto ai processi decisionali strategici e progettuali tecnologici.
Accesso a banche dati informative del settore Advisory Digital Innovation e ICT a valenza internazionale (Trend e Tecnologie e per il settore pubblico, Data Center Infrastructure Sourcing, Procurement e Vendor Management, Security & Threat Intellicence, SW Licensing, Mobile Security e Mobile Device Security, Personal computing, end user computing, Servizi di Sviluppo BI ed Applicazioni e Tariffe Professionali, Content & Collaboration Tools, Application & Data Integration, SOA e API, Ricerca e strumenti comparativi on-line interattivi).
Requisiti di indipendenza, terzietà, autonomia della ricerca e analisi e valenza internazionale.
Inoltre, tale servizio deve essere in grado di individuare soluzioni, azioni di sviluppo e formazione sempre aggiornate rispetto alle best practices riconosciute a livello internazionale. Deve fornire ricerche, report, studi, benchmarks e casi concreti di esperienze nel mondo delle risorse umane (HR) strettamente integrate con ricerca, report e studi nel mondo ICT. In ragione di quanto rappresentato, la Banca dati ICT deve ricomprendere anche gli ambiti afferenti le risorse quali:
- Progettazione organizzativa e gestione del cambiamento (Organizational Effectiveness, Change Management, Culture);
- Luogo di lavoro digitale (Digital Workplace);
- Sviluppo e gestione inclusiva della leadership e dei talenti (Leadership Development, Success Management, Inclusive Talent and Business Processes);
- Costruire una cultura dell’apprendimento (Learning Culture).
In merito, si ritiene prioritaria la presenza di:
d. dati di Benchmark che consentono di comparare le diverse discipline e processi HR rispetto ad un percorso di evoluzione per la trasformazione digitale:
e. strumenti on-line interattivi per l’accesso a metriche di spending HR ed IT;
f. strumenti on-line interattivi per l’accesso a metriche di staffing di sottofunzioni quali gestione talenti, gestione sviluppo e training, processi amministrativi HR, gestione recruiting risorse;
g. strumenti diagnostici di valutazione della maturità e di pianificazione delle azioni di miglioramento delle principali pratiche di trasformazione digitale per le risorse umane (analytics per la gestione talenti e business alignment per HR ed IT);
h. ricerca e casi di studio reali sulle principali discipline a supporto della trasformazione digitale: ricerca consistente in casi di studio reali e best practive operative per le varie discipline di seguito riportate. La ricerca ed i dati hanno natura sia strategica che operativa, comprendono esempi reali di metodologie ed approcci così come adottate dalle specifiche organizzazioni
i. ricerca strategica per la digitalizzazione della funzione HR e la sua integrazione o fusione con la funzione IT.
Servizi di supporto specialistico con un team dedicato, interlocuzioni di approfondimento con analisti specializzati.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - sub investimento 1.6.6: “Digitalizzazione Guardia di Finanza”.
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura negoziata senza previa pubblicazione
I lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni:
la concorrenza è assente per motivi tecnici
Spiegazione:
ll soggetto economico individuato risulta l’unico operatore economico a cui possa essere affidata la fornitura, per ragioni di natura tecnica, poiché l’unico in grado di poter fornire questa tipologia di servizi con la specificità tecnica necessaria alle esigenze dell’Amministrazione ed unico autorizzato alla vendita alla pubblica amministrazione in Italia
IV.1.3)
Informazioni relative all'accordo quadro
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto/della concessione
V.2)
Aggiudicazione dell'appalto/della concessione
V.2.1)
Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:
16/02/2022
V.2.2)
Informazioni sulle offerte
L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no
V.2.3)
Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario
Denominazione ufficiale: GARTNER ITALIA S.R.L.
Indirizzo postale: VIA CALDERA 21
Città: MILANO
Codice NUTS: ITC4C Milano
Codice postale: 20153
Paese: Italia
E-mail: gartner@pec-gartner.com
Tel.: +39 02482891
Fax: +39 0295441096
Il futuro contraente/concessionario è una PMI: no
V.2.4)
Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (IVA esclusa)
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto/della concessione: 498 432.00 EUR
V.2.5)
Informazioni sui subappalti
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3)
Informazioni complementari:
Gli operatori del mercato che ritengano di poter fornire le prestazioni in argomento dovranno
far pervenire, compilando il questionario disponibile sul sito https://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/comando-generale/bandi-di-gara-e-contratti/anno-2021/affidamento-del-servizio-di-supporto-di-conoscenza-sull2019innovazione-tecnologica-e-di-accesso-a-banche-dati, le proprie manifestazioni di interesse,
unitamente alle proposte tecnico-economiche, entro le ore 12 del giorno 21.02.2022
all’indirizzo PEC del Servizio Informatica, RM0010383p@pec.gdf.it.
Tale PEC dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura: “Risposta ad indagine di mercato propedeutica all’indizione di una procedura negoziata senza
previa pubblicazione di un bando di gara per l’affidamento del servizio di supporto di
conoscenza sull’innovazione tecnologica e di accesso a banche dati nel settore
dell’Information & Communication Technology”.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti per iscritto, esclusivamente tramite posta
elettronica, all’indirizzo PEC: RM0010383p@pec.gdf.it
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO
Indirizzo postale: VIA FLAMINIA 189
Città: ROMA
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06/328721
Fax: +39 06/32872310
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: punto I.1.
Città: ROMA
Paese: Italia
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
16/02/2022