SCHEDA DI SINTESI
13/09/2021 S177
I.II.III.IV.VI.
Italia-Roma: Servizi di sviluppo di software
2021/S 177-461557
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2391
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Divisione E-procurement e Sistemi Informativi - Marco Mori
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
AQ per l’acquisizione dei Servizi di Sviluppo, Manutenzione, Parametrizzazione e Personalizzazione di software, Supporto Tecnologico e Specialistico sui sistemi dell’Area Strumentale di Inail- ID 2391
Numero di riferimento: ID 2391
II.1.2)
Codice CPV principale
72262000 Servizi di sviluppo di software
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e annessi contratti esecutivi pro quota, aventi ad oggetto l’acquisizione dei seguenti servizi per INAIL:
• Sviluppo e Manutenzione Evolutiva (MEV) di software ad hoc;
• Sviluppo, Parametrizzazione e personalizzazione di soluzioni e/o piattaforme;
• Manutenzione Correttiva (MAC);
• Manutenzione Adeguativa (MAD);
• Supporto Tecnologico;
• Revisione documentazione applicazioni;
• Supporto Specialistico.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 86 020 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL e delle Imprese aggiudicatarie, come meglio specificato nella documentazione di gara
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’oneri / Ponderazione: 75
Prezzo - Ponderazione: 25
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 86 020 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si precisa che trova applicazione l’art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata contrattuale può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonché dal PNC.
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;
b) i requisiti di idoneità sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’oneri;
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’oneri
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’oneri
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 133-353752
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 28/09/2021
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 29/09/2021
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Ai sensi i sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione della presente procedura è stabilita in favore di più operatori economici, come descritto nel Capitolato d’oneri. Nel caso in cui il numero di offerte valide sia inferiore a 2, l’Accordo Quadro non sarà aggiudicato.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.
Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali o territoriali per le ragioni espresse nel Capitolato d’oneri.
Come meglio chiarito nel Capitolato d’oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa.
La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a euro 86.020.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara.
La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
È consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri.
La presente gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “offerte”.
In merito al punto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per l’acquisizione dei Servizi di Sviluppo, Manutenzione, Parametrizzazione e Personalizzazione di software, Supporto Tecnologico e Supporto Specialistico sui sistemi dell’Area Strumentale di Inail - ID Sigef 2391 - CIG 8890551AC5.
Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
In merito al punto II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9, 72265000-0, 72267000-4, 72000000-5, 72253000-3
In merito al punto II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 86.020.000,00. A seguito del Comunicato Anac del 23 marzo 2021, trova applicazione, per ciascun contratto esecutivo, l’incremento delle prestazioni fino a un quinto ai sensi dell’art. 106 co. 12 del D.lgs. 50/2016, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 106 co. 1 lett. c) del D.lgs. 50/2016. Trova comunque applicazione l’art. 106 co. 2) del D.lgs. 50/2016 alla ricorrenza delle condizioni ivi previste
In merito al punto II.2.2) Codici CPV supplementari
Codice CPV principale: 72262000-9, 72265000-0, 72267000-4, 72000000-5, 72253000-3
In merito al punto II.2.7) Durata massima del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 4 anni
Ogni contratto esecutivo (con sottoscrizione contestuale a quella dell’AQ) avrà una durata di 36 mesi a decorrere dalla stipula dell’Accordo Quadro e dell’annesso contratto esecutivo pro quota (identificati in documentazione di gara con la dicitura omnicomprensiva di “Contratto”), oltre i successivi 12 mesi di manutenzione in garanzia.
Al termine dei 36 mesi, sulla base dell’andamento contrattuale si prevede eventuale proroga di 12 mesi in costanza di massimale come dettagliato nella documentazione di gara. Trova applicazione l’art. 106 co. 11- del D.lgs. 50/2016 alla ricorrenza delle condizioni.
In merito al punto IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
08/09/2021