SCHEDA DI SINTESI
31/01/2022 S21
I. II. IV. VI.
Italia-Roma: Servizi di gestione documenti
2022/S 021-052183
Avviso di preinformazione
Il presente avviso è soltanto un avviso di preinformazione
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Paese: Italia
E-mail: ic-dp@beniculturali.it
Tel.: +39 0658552238
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://digitallibrary.cultura.gov.it/
Indirizzo del profilo di committente: https://www.beniculturali.it/
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://digitallibrary.cultura.gov.it/amministrazione-trasparente/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:
Denominazione ufficiale: Ministero della Cultura
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Paese: Italia
E-mail: ic-dp@beniculturali.it
Tel.: +39 0658552238
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.beniculturali.it/comunicato/consultazione-preliminare-di-mercato-in-ordine-allacquisizione-di-servizi-per-la-digitalizzazione-del-patrimonio-culturale
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - Acquisizione di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale
Numero di riferimento: 1/2022
II.1.2)
Codice CPV principale
72512000 Servizi di gestione documenti
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL’ARTICOLO 66 DEL D.LGS. 50/2016 IN ORDINE ALL'ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE VALIDO ANCHE QUALE AVVISO DI PREINFORMAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 70, CO. 1, DEL D.LGS. 50/2016 con lo scopo di raccogliere informazioni sugli operatori economici attualmente attivi sul territorio italiano con comprovata esperienza nel campo dell’acquisizione di contenuti digitali, nell’elaborazione e post-produzione dei dati, e nella metadatazione di risorse digitali relative all’ambito del patrimonio culturale.
II.1.5)
Valore totale stimato
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.2)
Codici CPV supplementari
72512000 Servizi di gestione documenti
79811000 Servizi di stampa digitale
79995200 Servizi di catalogazione
79999100 Servizi di scansione
79995100 Servizi di archiviazione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
Codice NUTS: ITI43 Roma
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Nell’ambito delle linee di azione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, “PNRR”) concernenti la Cultura, sono incluse attività volte alla digitalizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo sia di banche dati culturali sia di collezioni digitali.
In particolare, nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura E Turismo”, la Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” prevede numerosi interventi volti a sostenere e rilanciare i settori sia del turismo sia della cultura.
Con riguardo al settore della cultura, alle specifiche misure di ripristino e rinnovamento del patrimonio fisico culturale si accompagna un vasto programma di digitalizzazione volto alla virtualizzazione, con approccio standard e ispirato alle migliori pratiche internazionali, il patrimonio culturale italiano.
Il primo Investimento a sostegno dell’Area di azione “Patrimonio culturale per la prossima generazione” in cui si articola la Componente 3, denominato “Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale” (di seguito, “Investimento 1.1”), è finalizzato, in particolare, a sostenere la creazione di un patrimonio digitale della cultura.
Già da diversi anni il Ministero della Cultura (di seguito, “MiC”) coordina e promuove programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale di propria competenza, elaborando il “Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale” e curandone l’attuazione delle iniziative, sostenendo attività di censimento delle collezioni digitali esistenti e dei servizi per l’accesso on-line, quali siti Internet, portali e banche dati.
L’Investimento 1.1 in parola mette a disposizione del MiC nuove risorse per potenziare le attività di coordinamento e di promozione della digitalizzazione del patrimonio.
Il MiC investirà tali risorse per incrementare la digitalizzazione del patrimonio culturale e, in particolare, di quanto custodito in musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura, così da consentire a cittadini e operatori di settore di esplorare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale e di avere un più semplice ed efficace rapporto con la pubblica amministrazione.
Una infrastruttura digitale nazionale raccoglierà, integrerà e conserverà poi le risorse digitali, rendendole disponibili per la fruizione pubblica attraverso piattaforme dedicate.
Target dell’Investimento 1.1 è la produzione, entro il quarto trimestre del 2025, di almeno 65 milioni di nuove risorse digitali (libri e manoscritti, documenti e fotografie, opere d’arte e artefatti storici e archeologici, monumenti e siti archeologici, materiali audiovisivi) da pubblicare nella Biblioteca digitale.
L’Investimento 1.1., a sua volta, si articola in 12 progetti complementari (di seguito, “Sub-investimenti”), che comprendono tanto gli aspetti inerenti alla transizione digitale dell’Amministrazione quanto quelli relativi alla digitalizzazione del patrimonio culturale e dei processi e servizi connessi.
Nell’ambito dei servizi di produzione, che hanno l’obiettivo di organizzare, integrare e accrescere il patrimonio digitale prodotto da archivi di Stato, biblioteche, musei e luoghi culturali, è presente il Sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, per la cui realizzazione è prevista una somma totale omnicomprensiva pari a 200 milioni di euro.
L’Amministrazione Titolare dell’Investimento è il MiC, che con decreto 7 luglio 2021, Rep n. 528, del Segretario Generale del Ministero, ne ha affidato la responsabilità all’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (di seguito, “Digital Library”).
II.2.14)
Informazioni complementari
Il presente Avviso è pubblicato, in nome e per conto della Digital Library, dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (di seguito, “Invitalia”), in qualità di Centrale di Committenza, ai sensi degli articoli 38, co. 1, e 39 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito, “Codice dei Contratti Pubblici”).
II.3)
Data prevista di pubblicazione del bando di gara:
01/09/2022
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3)
Informazioni complementari:
Gli operatori che vorranno prendere parte alla consultazione potranno presentare a tal fine una manifestazione di interesse.
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà avvenire, previa registrazione e abilitazione all’utilizzo della piattaforma telematica di Invitalia (https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=6892), secondo le modalità descritte nell’Allegato 1 - “GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO”.
La presentazione della manifestazione di interesse potrà avvenire entro e non oltre le ore 14:00 del 21 febbraio 2022.
La partecipazione alla consultazione preliminare di mercato di cui al presente Avviso implica l’accettazione di tutto quanto contenuto nell’Avviso medesimo, ed in particolare equivarrà a manifestare da parte dell’operatore economico il proprio consenso acciocché:
• quanto raccolto nell'ambito della consultazione preliminare di mercato possa essere utilizzato per la pianificazione e lo svolgimento delle procedure di gara che potranno essere indette da Invitalia, per conto della Digital Library, nei limiti del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e sempre nel rispetto dei principi di non discriminazione e di trasparenza, in conformità all’articolo 66, co. 2 del Codice dei Contratti Pubblici;
• convegni, seminari, tavoli tecnici, etc. – organizzati dalle associazioni maggiormente rappresentative del mercato di riferimento ovvero enti di divulgazione e ricerca per promuovere le attività in oggetto, possano essere sede e occasione di acquisizione da parte della Digital Library di “… relazioni o altra documentazione tecnica da parte di esperti, di partecipanti al mercato nel rispetto delle disposizioni stabilite nel presente codice, o da parte di autorità indipendenti”, così come previsto dal citato co. 2 dell’articolo 66 del Codice dei Contratti Pubblici;
• ai sensi, infine, dell’art. 67 del medesimo Codice dei Contratti Pubblici, al fine di adottare misure adeguate per garantire che nell’ambito delle procedure che potranno essere indette da Invitalia, per conto della Digital Library, la concorrenza non sia falsata dalla partecipazione del candidato o dell'offerente stesso, le informazioni scambiate direttamente con Invitalia verranno rese pubbliche e riportate nei documenti delle procedure di gara che potranno essere indette.
Invitalia potrà interrompere, sospendere o revocare la consultazione preliminare di mercato, nonché interrompere la consultazione di uno o più operatori economici, in qualsiasi momento, senza incorrere in alcun tipo di responsabilità.
Le interlocuzioni con Invitalia nell’ambito della consultazione preliminare di mercato non sono finalizzate all’aggiudicazione di alcun contratto, né attribuiscono a quanti intendano parteciparvi diritti di alcun genere nei confronti di Invitalia medesima e/o della Digital Library e/o del MiC, a qualsivoglia titolo.
La partecipazione alla consultazione preliminare di mercato non assicurerà pertanto e non precluderà la partecipazione alle procedure di gara che potranno essere indette da Invitalia, non costituendo, detta partecipazione, condizione di accesso, né impegno alcuno circa il prosieguo della procedura medesima. In particolare, la partecipazione alla consultazione preliminare di mercato non determina, in capo al singolo operatore economico, alcuna aspettativa nei confronti di Invitalia e/o della Digital Library e/o del MiC, a qualsivoglia titolo.
Il trattamento dei dati forniti nell’ambito della consultazione preliminare di mercato avvenga in conformità della Policy Privacy e l’informativa sul trattamento dei dati personali, disponibili, rispettivamente, alla voce “Privacy Policy” e “Informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR (gare Invitalia)” della sezione “Documenti Utili” posizionata in alto a destra della Piattaforma Telematica, entrambe rese ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
26/01/2022