SCHEDA DI SINTESI
21/02/2022 S36
I. II. III. IV. VI.
Italia-Ascoli Piceno: Servizi scientifici e tecnici connessi all'ingegneria
2022/S 036-093063
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: CIIP spa Cicli Integrati Impianti Primari
Indirizzo postale: Viale della Repubblica 24
Città: Ascoli Piceno
Codice NUTS: ITI34 Ascoli Piceno
Codice postale: 63100
Paese: Italia
Persona di contatto: Giovanni Celani
E-mail: celani@ciip.it
Fax: +39 0736272222
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://ciip.it
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://ciip.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Impresa Pubblica
I.5)
Principali settori di attività
Altre attività: Servizio Idrico Integrato
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI SPECIALISTICI DI RICOGNIZIONE E INFORMATIZZAZIONE DELLE RETI E MANUFATTI INERENTI IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL TERRITORIO
II.1.2)
Codice CPV principale
71350000 Servizi scientifici e tecnici connessi all'ingegneria
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La Ciip intende sviluppare un sistema di controllo e gestione delle reti idriche con la digitalizzazione e modellazione delle stesse, mediante l’installazione di strumentazioni adatta al monitoraggio idraulico e quantitativo ed allo sviluppo di efficaci sistemi gestionali sia in ottica di controllo che di pioritizzazionedegli interventi anche attraverso l’utilizzo di tecnologie satellitari.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 14 672 840.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI34 Ascoli Piceno
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
CIIP SpA, gestore del S.I.I. dell’ATO 5, con la presente procedura intende individuare/selezionare un operatore economico qualificato, con il quale sottoscrivere un accordo quadro triennale, ai sensi dell’art. 54, D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento dei servizi specialistici di rilievo, restituzione, monitoraggio, conservazione, storicizzazione e consultazione, per servizi di digitalizzazione, modellazione idraulica e sviluppo di un sistema di controllo delle perdite di reti acquedottistiche con installazione di strumenti di misura in pressione, portata ed Early Warning e relativi software/piattaforme di gestione, sviluppo di un sistema di prioritizzazione degli interventi nonché servizi di supporto tecnico, finanziario e procedurale nei riguardi della Società, per l’acquisizione di finanziamenti da utilizzare per l’esecuzione di servizi specialistici analoghi. Si precisa che l’accordo quadro oggetto della presente procedura è articolato in prestazione principale e prestazione secondaria che vengono di seguito specificate.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 14 672 840.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
PNRR, FONDI CIIP e altre fonti di finanziamento.
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Alla presente procedura di gara sono ammessi tutti gli operatori economici, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46, comma 1 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.
È ammessa la partecipazione dei RTP e Consorzi anche se non ancora costituiti.
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.
2.1 Raggruppamenti Temporanei Imprese e Consorzi ordinari di concorrenti e le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all’art.3 del D.L. n.5/2009, convertito nella L. n.33/2009.
Limitatamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, le GEIE ai sensi dell’art.48 del D. Lgs. n.50/2016 deve essere allegata, se non ancora costituiti, dichiarazione di impegno alla costituzione mediante conferimento di mandato al soggetto designato quale mandatario o capogruppo, corredato dall’indicazione dei servizi affidati ai componenti del raggruppamento temporaneo o del consorzio ordinario, ai sensi dell’art.48 comma 8 del D. Lgs. n.50/2016 e se formalmente costituiti, copia autentica dell’atto di mandato collettivo speciale, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario o capogruppo e l’indicazione delle forniture e delle forniture da affidare ad ognuno dei componenti il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario.
Per le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete trovano applicazione le disposizioni di cui all’art.48 comma 14 del D. Lgs. n.50/2016.
2.2) Consorzi di cooperative o di imprese artigiane.
Si applicano le disposizioni di cui all’art.48 del D. Lgs. n.50/2016.
Ai sensi dell’art.48, comma 7, del D. Lgs. n.50/2016, deve essere indicato in sede di offerta il/i consorziato/i per il quale/i il consorzio concorre alla gara il/i quale/i deve/devono possedere i requisiti di cui all’art.80 del D. Lgs. n.50/2016 e presentare e sottoscrivere le dichiarazioni di cui al sopracitato punto 1.1 “domanda di partecipazione”. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il/i consorziato/i e si applica l’art.353 del codice penale.
2.3) Consorzi stabili.
Per quanto riguarda i Consorzi Stabili si applicano le disposizioni di cui all’art.48 del D. Lgs. n.50/2016.
Ai sensi dell’art.48, comma 7, del D. Lgs. n.50/2016, i consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta il/i consorziato/i per il quale/i concorre alla gara il/i quale/i deve/devono possedere i requisiti di cui all’art.80 del D. Lgs. n.50/2016 e presentare e sottoscrivere le dichiarazioni di cui al punto 1.1 “domanda di partecipazione”. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il/i consorziato/i e si applica l’art.353 del codice penale.
E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
Procedimento riservato ad imprese autorizzate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex D.Lgs. n.209/2005.
I requisiti richiesti e le modalità per attestarne il possesso sono specificati nel Disciplinare di Gara.
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Procedimento riservato a professionalità dotate di specifiche idoneità previste nei documenti di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 31/03/2022
Ora locale: 13:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 31/03/2022
Ora locale: 15:00
Luogo:
Sede CIIP spa - Viale della Repubblica, 24 63100 Ascoli Piceno tramite Piattaforma informatica e-procurement accessibile tramite il seguente link: https://albo-gare.ciip.it/sezione bandi
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
I concorrenti potranno assistere alla gara dalla propria postazione collegandosi alla Piattaforma https://albo-gare.ciip.it/
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti recante espressa menzione della presente gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
L'accordo quadro, , ha una durata di anni tre (3) decorrenti dalla stipula del contrattoCIIP SpA si riserva la facoltà di rinnovare il contratto alla scadenza. In tal caso, l’eventuale rinnovo avverrà agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale.
In alternativa al rinnovo, la durata del contratto principale sarà eventualmente prorogata per il tempo strettamente necessario all’espletamento della gara per l’individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell’art. 106, comma 11, D.lgs. 50/16 e s.m.i..
In ogni caso, fatta salva l’opzione di proroga, gli effetti contrattuali cesseranno in seguito alla decorrenza di 36 (trentasei) mesi dalla data di stipula del contratto di A.Q..
Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. Sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei ed i consorzi nonché gli altri soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i..
La procedura di aggiudicazione dell’Accordo Quadro è la procedura aperta, di cui agli artt. 60 e 122 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i..
L’Accordo Quadro è aggiudicato secondo quanto previsto dall'art. 95, comma 2, del citato D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e cioè con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
PREZZO: MASSIMO 20 punti:
VALORE TECNICO: MASSIMO 80 punti L’apertura delle offerte in gara è prevista per il giorno 31 Marzo 2022 dalle ore 15,00 presso gli uffici amministrativi di CIIP SpA siti in Viale della Repubblica e vi potranno partecipare i legali rappresentanti o loro delegati, muniti di delega scritta e sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente, con allegata fotocopia del documento di identità dello stesso in corso di validità, per ogni concorrente, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.
Le eventuali, successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti a mezzo pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata dal concorrente, almeno 3 (tre) giorni prima della data fissata.
Sulla base della documentazione presentata in piattaforma si procederà a:
a) verificare la completezza e correttezza formale della documentazione;
b) verificare che non si siano presentate imprese che, in base alle dichiarazioni rese, siano fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderle entrambe dalla gara;
c) verificare che non sussistano altre situazioni che, in base alla vigente normativa (a mero titolo esemplificativo partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipazione alla gara da parte di consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., hanno indicato che concorrono, ovvero partecipazione alla gara, in proprio o come associata o come consorziata, da parte di un'impresa ausiliaria, ecc...) comportano l'esclusione dei concorrenti dalla gara. Resta fermo che si procederà all'esclusione dalla gara dei concorrenti anche quando le predette situazioni di incompatibilità dovessero emergere in successive fasi della gara stessa. Si potrà, a propria discrezione, procedere ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate e dai riscontri rilevabili dagli archivi informatici di enti pubblici e/o amministrazioni pubbliche. Resta inoltre fermo il potere di accertare sia su tutti i soggetti, che su uno singolo, ovvero su alcuni di loro (anche a campione), in qualunque fase della procedura, il possesso di tutti i requisiti dichiarati.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: CIIP spa - Commissione di gara
Indirizzo postale: Viale della Repubblica, 24
Città: Ascoli Piceno
Codice postale: 63100
Paese: Italia
E-mail: celani@ciip.it
Tel.: +39 0736272277
Fax: +39 0736272222
Indirizzo Internet: http://ciip.it
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
16/02/2022