Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 630039-2021 | 89910186C4 | 07/12/21

ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, DEL D. LGS. N. 50/2016, AVENTE AD OGGETTO LA FORNITURA DI UN “CATALOGO DI PRODOTTI SAAS NELL’AMBITO DELLA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE E COLLABORATION (PRINCO) PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Sistemi di informazione

CODICE CPV

48810000

VALORE DELLA PROCEDURA

€300.000.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

07/12/21

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

10/01/22 16:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

540

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

10/12/2021 S240
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Sistemi di informazione

2021/S 240-630039

Bando di gara

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2297
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Stefano Aru
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.consip.it;https:/www.acquistinretepa.it;https:/mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.consip.it;https:/www.acquistinretepa.it;https:/mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Gara per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di un “catalogo di prodotti SaaS nell’ambito della Produttività Individuale e Collaboration (PRINCO)”- ID 2297

Numero di riferimento: ID 2297
II.1.2)
Codice CPV principale
48810000 Sistemi di informazione
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell’art. 54, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di un “Catalogo di prodotti SaaS nell’ambito della produttività individuale e collaboration (PRINCO) per le Pubbliche Amministrazioni”. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 299 999 999.91 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 299 999 999.91 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg.UE 2021/240 del Parl.UE e del Consiglio del 10/02/21 e dal Reg.UE 2021/241 del Parl.UE del 12/02/21,nonchè del PNC.

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’Oneri

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 10/01/2022
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 11/01/2022
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro, in conseguenza di uno o più ordinativi/richieste di offerta effettuati da una o più Amministrazioni, si ecceda il valore stimato dell’Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno emettere ulteriori ordinativi/richieste di offerta ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del detto valore stimato, raggiunto il quale l’Accordo Quadro s’intenderà definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra illustrata opera sul massimale dell’AQ.

Sarà dunque possibile eccedere il valore massimo stimato dell’AQ fino alla soglia massima del 20%. La soglia si intenderà raggiunta con l’emissione di uno o più ordinativi da parte di una o più Amministrazioni che singolarmente o cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere fino al 20% del valore massimo stimato dell’AQ.

Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Capitolato d’oneri.

Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al Capitolato d’Oneri.

La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, è pari a euro 299.999.999,91 IVA esclusa, soggetta a ribasso.

La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del minor prezzo.

È consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri.

La gara si svolgerà tramite Sistema telematico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”

In riferimento al punto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di un “Catalogo di prodotti SaaS nell’ambito della produttività individuale e collaboration (PRINCO) per le Pubbliche Amministrazioni” ID Sigef 2297 CIG 89910186C4

In riferimento al punto II.1.2) Codice CPV principale: 48810000-9

In riferimento al punto II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 mesi. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata massima di 36 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.

In riferimento al punto II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO Si veda il par. 4.2 del Capitolato d’Oneri.

In riferimento al punto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI,

in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonché dal PNC.

In riferimento al punto IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: tutti gli operatori idonei secondo le regole indicate nel Capitolato d’Oneri e nella documentazione tecnica.

In riferimento al punto IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
Indirizzo postale: Via Flaminia 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
07/12/2021

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

31/03/2022