Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

VENETO: INDIVIDUAZIONE DI UN BORGO STORICO A RISCHIO ABBANDONO O ABBANDONATO - PNRR

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Avviso di manifestazione di interesse per l'individuazione di un borgo storico a rischio abbandono o abbandonato come Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica (Linea di azione A. Intervento 2.1 Attrattività dei Borghi , nel contesto della strategia della componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR).


La Regione del Veneto intende individuare un Borgo caratterizzato da un avanzato processo di spopolamento, a rischio di abbandono o abbandonato, all’interno di un Comune del Veneto, per il quale sia in fase di realizzazione o previsto un progetto complessivo di recupero e rigenerazione. 

Requisiti del Borgo

  • Per borgo si intende un piccolo insediamento o nucleo storico, che ha mantenuto la riconoscibilità della struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici. Nel caso di piccoli e piccolissimi comuni il borgo può coincidere con il centro urbano del territorio comunale mentre in tutti gli altri casi va inteso come nucleo storico, prevalentemente isolato e/o separato dal centro urbano, e pertanto non coincidente con il centro storico o sue porzioni.
  • Non supera di norma le 300 unità immobiliari residenziali (per unità di intendono singole case, appartamenti, ecc.).
  • Presenta consistenti porzioni del patrimonio edilizio in abbandono ed è caratterizzato da un indice di spopolamento progressivo e rilevante. 

Il progetto deve prevedere un insieme coordinato di interventi che comprenda azioni di riqualificazione degli spazi pubblici, il restauro del patrimonio storico-architettonico nonché un complesso di iniziative imprenditoriali e commerciali in grado di: 

  • rivitalizzare il tessuto socio-economico locale 
  • favorire la conservazione del patrimonio edilizio storico pubblico e privato e dunque di storia, arte, cultura e tradizioni 
  • favorire l'insediamento di attività di impresa nel campo culturale, del turismo, del commercio, dell'artigianato, dell'agroalimentare, ecc. 
  • restituire attrattività residenziale contrastandone lo spopolamento 
  • attivare nuova occupazione
  • attirare nuovi flussi turistici

La dotazione finanziaria messa a disposizione da parte del MiC è di 20 milioni di euro. La proposta complessiva che il Comune intende proporre non potrà essere finanziata per un importo superiore a questa cifra. Non sono previsti cofinanziamenti regionali. 

Scadenza: 22 gennaio 2022

Manifestazione di interesse - Dgr n. 1803 del 15 dicembre 2021, Bur n. 170 del 17 dicembre 2021, p. 522

Regione Veneto

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

cultura,pubblica amministrazione,turismo

FINALITÀ

promozione,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

-

REGIONE

VENETO

PROVINCIA

-

IMPORTO

20.000.000

DATA CHIUSURA

2022-01-22