Avviso pubblico ai Comuni della Valle d'Aosta per la manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati, ai sensi della Nota del ministro della culturale del 09.12.2021 (MIC_UDCM_GABINETTO|09/12/2021|0034822-P). La misura è a valere sull'intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi”, M1C3 del PNRR.
La misura del PNRR sostiene la realizzazione di 21 progetti rigenerativi di particolare rilievo, uno per regione. Spetta quindi alle regioni candidare un borgo per la partecipazione al progetto. La manifestazione di interesse mira pertanto a identificare il progetto di carattere esemplare relativo a un borgo nel territorio valdostano.
L’intervento sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono per il quale si preveda un progetto di recupero e rigenerazione che integra le politiche di salvaguardia e riqualificazione dei piccoli insediamenti storici con le esigenze di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione degli stessi.
Il progetto deve riguardare un solo borgo costituito da un piccolo insediamento storico che ha mantenuto la riconoscibilità della struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici. Il borgo non dovrà superare, di norma, le 300 unità abitative.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una iniziativa unitaria, che consenta l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale, della ricerca, della formazione (es. scuole/accademie di arti e dei mestieri della cultura, albergo diffuso, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari, residenze sanitarie assistenziali-RSA ove sviluppare anche programmi di assistenza a matrice culturale, residenze per famiglie con lavoratori in smart working/nomadi digitali, ecc.) in
grado di costituire occasione di rilancio occupazionale, in particolare per le nuove generazioni, e di promozione di una rinnovata attrattività residenziale sia per la popolazione residente che per quella di provenienza extra locale
Ogni Comune può candidare un solo borgo e una sola idea progettuale
La dotazione finanziaria per il progetto è pari a 20.000.000 euro.
Le schede allegate al presente avviso pubblico dovranno essere inviate entro il 25 febbraio 2022, alle ore 13.00, all’indirizzo PEC dell’Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio cultura@pec.regione.vda.it.