Bando di evidenza pubblica concernente la presentazione delle domande e la concessione degli aiuti relativamente all'Intervento 4.2.3 "Investimenti per la trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agro alimentari – EURI", a valere sul PSR 2014-2020 - Anno 2022.
La tipologia di intervento 4.2.3 è finanziata con le risorse aggiuntive EURI (Reg. (UE) n. 2020/2094) e con riferimento all’art. 58 bis del Reg. (UE) n. 1305/2013 per aprire la strada ad una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale, in linea con gli obiettivi degli impegni ambientali e climatici, oltre a fornire una risposta all’impatto socio-economico che il sistema agro-alimentare territoriale sta affrontando a causa della crisi epidemiologica da COVID-19.
La tipologia d’intervento mette in azione investimenti rivolti ad imprese agro-industriali con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra il comparto agricolo e agro industriale.
S’intende pertanto promuovere iniziative finalizzate al potenziamento e alla valorizzazione delle filiere produttive presenti sul territorio umbro, limitatamente ai prodotti di cui all’allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea con l’esclusione dei prodotti della pesca. Saranno sostenuti investimenti aziendali per l’acquisto/introduzione nei sistemi produttivi di macchine, attrezzature e impianti innovativi, finalizzati all’ammodernamento tecnologico, al miglioramento ed alla razionalizzazione dei processi produttivi, a condizione che contribuiscano alla ripresa economica resiliente, sostenibile, digitale e in linea con gli obiettivi agro climatico-ambientali.
Possono accedere alle agevolazioni dell'intervento le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli elencati nell'Allegato I del Trattato CE con l’esclusione dei prodotti della pesca a condizione che l’unità produttiva in cui viene realizzato l’intervento ricada nel territorio regionale. Il prodotto ottenuto dalla trasformazione può non essere un prodotto elencato nell’allegato I del Trattato CE: in tal caso il finanziamento sarà concesso in regime de minimis. Eventuali prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato CE possono essere inclusi in entrata a condizione che siano marginali e necessari alla trasformazione.
Il sostegno è accordato soltanto ai progetti che dimostrino, con l’introduzione degli investimenti aziendali, il conseguimento degli obiettivi previsti dalla tipologia d’intervento finalizzati a sostenere lo sviluppo economico e sociale nelle zone rurali, a contribuire ad una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale in linea con gli obiettivi agro-climatico-ambientali perseguiti all’art. 58 bis del Reg. (UE) n. 1305/2013 ed in coerenza con gli Obiettivi trasversali (Clima, Ambiente e Innovazione).
La dotazione complessiva a disposizione ammonta a € 5.338.399,59.
Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto diretto in conto capitale a fondo perduto, entro i limiti di cui all'avviso.
Per gli interventi finanziati sono fissati i seguenti limiti:
La percentuale di sostegno, definita nei limiti di quanto previsto nell’Allegato II del Reg. (UE) n. 1305/2013, come modificato dal reg (UE) 2020/2220 è pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile al finanziamento.
La domanda può essere presentata a partire dal 12 maggio 2022 e fino alle ore 23:59 del 31 ottobre 2022.
Avviso pubblico - Det n. 4054 del 28 aprile 2022, BUR n. 21 dell'11 maggio 2022, suppl. 5 p. 3