Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.
L'avviso si inserisce nella componente M1C3 Turismo e Cultura compresa nel PNRR, in particolare la competenza 2. “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale” con l’obiettivo di aumentare l’attrattività delle aree prese in considerazione e rafforzare l’identità delle destinazioni meno note, aumentare la resilienza delle comunità locali, anche attivando il loro diretto coinvolgimento.
L'avviso mira a identificare la proposta di un intervento pilota volto al recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.
Ogni Comune potrà candidare un solo borgo e una sola idea progettuale, attraverso la compilazione delle schede di manifestazione di interesse. Potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati.
La dotazione finanziaria per il singolo progetto è pari a 20 milioni di euro; con decreto del MIC verranno assegnate al soggetto attuatore le risorse necessarie fino a tale ammontare.
Le domande devono essere inviate a partire dal 20 gennaio 2022 ed entro le ore 13.00 del 2 febbraio 2022.