Invito a manifestare l’interesse per candidarsi alla presentazione di progetti per la costruzione di “Hydrogen Valleys” nell’ambito del PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1 (Determinazione n. 262/13570 dell'8 aprile 2022).
Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza con la Componente 2 della Missione 2 si pone l’obiettivo di rendere il sistema energetico più sostenibile per raggiungere i target al 2030 ed al 2050.
La Regione Sardegna, in linea con la strategia nazionale ed europea, intende contribuire alla progressiva decarbonizzazione e in un contesto economico fortemente caratterizzato dal costo eccessivo dell’energia, che impatta significativamente sui settori produttivi, ha identificato l'idrogeno come uno dei vettori energetici strategici nel suo piano regionale (Piano Energetico Ambientale Regionale Sardegna 2015-2030, PEARS).
L'avviso e` finalizzato ad una consultazione pubblica rivolta ai soggetti beneficiari, invitati a manifestare l’interesse a partecipare ad una procedura di individuazione finalizzata alla selezione di proposte volte alla realizzazione di progetti di investimento che prevedano la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili nell’ambito della misura M2C2-I3.1 del PNRR.
Più precisamente, la manifestazione di interesse è riservata esclusivamente ad individuare investitori disponibili a partecipare ad un eventuale futuro bando per il finanziamento dei suddetti progetti e non costituisce condizione di ammissibilità alla candidatura né conferisce diritto ad alcuna priorità alla partecipazione al successivo bando, ma è unicamente utile alla Regione Sardegna per acquisire le informazioni necessarie sui siti da riqualificare con progetti di investimento nel rispetto delle tempistiche ipotizzate dal MiTE (si prevede l’emanazione del bando regionale entro il mese di maggio 2022 e la valutazione delle proposte entro il mese di luglio 2022).
Possono manifestare il proprio interesse soggetti pubblici e soggetti privati, che abbiano la disponibilità e l’interesse a investire su siti industriali dismessi sul territorio regionale per l’eventuale candidatura alla presentazione di progetti “Hydrogen Valley”.
La tipologia di intervento ammissibile prevede:
Per questo avviso non è prevista alcuna dotazione finanziaria.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo: bandienergia@regione.sardegna.it, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sul Buras.