Bando per l'individuazione delle proposte di intervento relative al Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica", a valere sul Fondo complementare del PNRR.
Aggiornamento: Rettifica graduatoria definitiva - Determinazione n.242/6943 del 22 febbraio 2022.
L’azione è finalizzata a favorire l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e dell’Azienda Regionale per l’edilizia Abitativa, nonché degli Enti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) aventi le stesse finalità degli ex IACP, attraverso il finanziamento di un programma di interventi di riqualificazione, ivi compresa la demolizione e ricostruzione, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.
Sono ammessi a presentare la domanda di finanziamento i Comuni e l’Azienda Regionale per l’edilizia Abitativa, nonché gli Enti di Edilizia
Residenziale Pubblica (ERP) aventi le stesse finalità degli ex IACP, proprietari di patrimonio edilizio residenziale pubblico.
Possono accedere al finanziamento i progetti presentati dai Soggetti finalizzati a favorire l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà attraverso un programma di interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, ivi compresi interventi di demolizione e ricostruzione, avente per oggetto la realizzazione, anche in forma congiunta, di:
La dotazione finanziaria per il bando è pari a euro 45.188.323,57, ripartita per annualità.
Per ciascun intervento proposto, il finanziamento massimo concedibile ammonta a euro 2.000.000, al quale potrà essere assommato l’eventuale cofinanziamento ad opera del soggetto proponente.
A ciascuno degli interventi di cui alle lettere c) e d) (interventi c.d. “trainati”) dell’elenco degli interventi ammissibili potrà essere destinato fino a un massimo del 40% del finanziamento concesso per gli interventi di cui alle lettere a) e b) (interventi c.d. “trainanti”) del medesimo elenco, comprensivo di eventuali spese tecniche e altri oneri ad essi connessi.
Agli interventi di cui alle lettere e) ed f) dell’elenco degli interventi ammissibili potrà essere destinato fino ad un massimo del 10% del finanziamento complessivo concesso.
Viene riportato un prospetto riepilogativo al punto 7 dell'avviso (vedi Link).
Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 23 dicembre 2021 tramite PEC all’indirizzo llpp.ser@pec.regione.sardegna.it.
Graduatoria provvisoria - Determinazione n.2268/43721 del 31 dicembre 2021.
Graduatoria definitiva - Determinazione n. 28 Prot n. 1328 del 13 gennaio 2022.