Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Aggiornamento: Rettifiche di errori materiali negli allegati alla Determinazione n. 8/501 relativa agli esiti delle istruttorie - Determinazione n. 9/525 del 28 febbraio 2022.
La finalità è quella di individuare, ai fini del finanziamento, proposte di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. In particolare sono ammissibili le seguenti tipologie di progetti:
Possono partecipare alla presente selezione pubblica tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale.
Gli enti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti minimi tali da garantire il rispetto del regolamento finanziario (UE, Euratom) n. 2018/1046, nonché quanto previsto dall’articolo 22 del regolamento (UE) n. 2021/241, in materia di prevenzione di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione.
Sono finanziabili esclusivamente proposte inerenti edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (ARES), per i quali sia stata validata preliminarmente all’invio della domanda di finanziamento, la relativa scheda edificio (almeno validazione FASE 1 – SNAES 2.0).
Nel caso in cui la proprietà dell’edificio pubblico appartenga ad altro ente pubblico diverso da quello che ne ha la gestione ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23, è necessario acquisire, per la presentazione dell’istanza, il nulla osta da parte dell’Ente proprietario di autorizzazione all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio scolastico.
Ogni Ente può presentare una sola candidatura per ogni dieci edifici gestiti. In considerazione delle risorse già stanziate dal Ministero sulla Linea di finanziamento di cui all’art. 2 – “Piano per gli asili nido e le scuole dell’infanzia” del Decreto ministeriale n. 343/2021, non sono ammesse candidature per edifici adibiti esclusivamente a Scuole dell’Infanzia.
Gli Enti si impegnano a mantenere la destinazione d’uso scolastico per gli edifici interessati dagli interventi di cui all'avviso e a garantire la funzionalità degli stessi per un periodo minimo di 5 anni dalla liquidazione finale del finanziamento concesso.
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 24.229.546,21, di cui:
La Regione Sardegna si riserva, all’esito del presente avviso e tenendo conto delle candidature presentate, di integrare il presente investimento con ulteriori risorse regionali, nazionali o comunitarie. Il 30% delle risorse di cui alla lett. a) è destinato in favore delle Province e delle Città metropolitane per le scuole del secondo ciclo di istruzione, mentre il 70% è destinato in favore di Comuni e/o Unioni di Comuni/Comunità Montane.
Le proposte progettuali ammissibili devono prevedere un costo complessivo di quadro economico dell’intervento, rapportata alla superficie oggetto di intervento, nel limite massimo di:
Gli enti locali e territoriali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, possono presentare la loro candidatura esclusivamente mediante compilazione della stessa sul sistema informativo ARES 2.0 - Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica a partire dalle ore 10.00 del 19 gennaio 2022 e fino al termine ultimo delle ore 15.00 del 10 febbraio 2022.
Avviso pubblico - Determinazione n. 1/66 del 13 gennaio 2022
Elenchi ammessi/ non ammessi - Determinazione n. 8/501 del 22 febbraio 2022