Disposizioni, per il 2022, a sostegno dei costi per la difesa del bestiame e il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese.
Il programma prevede due tipologie di aiuto:
- Indennizzo per le predazioni: erogato esclusivamente agli allevatori che non si sono avvalsi di coperture assicurative per questa tipologia di danno per il periodo definito dal bando e che abbiano messo in atto almeno un sistema di difesa, come richiesto dal punto 1.2.1.5 degli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014-2020;
- Contributo per la prevenzione: l’aiuto è riconosciuto agli allevatori che mettono in atto sistemi di difesa.
Beneficiari:
- Indennizzo per le predazioni: allevatori di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico sul territorio regionale
- Contributo per la prevenzione: allevatori di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico che esercitano il pascolo sul territorio regionale.
L’entità totale dell’aiuto, per ogni allevatore, comprensivo l’importo da erogare a copertura degli indennizzi e del contributo alla prevenzione, sarà determinata nell’ambito dell’ammontare complessivo, che per il 2022 è pari a 265.000.
La richieste di indennizzo per le predazioni e di contributo per la prevenzione devono essere presentate attraverso apposita procedura SIAP. Potrà essere inoltrata una sola domanda (anche riferita a più eventi predatori) per bando e per beneficiario.
Disposizioni - Dgr n. 25-4960 del 29.04.2022, Bur n. 18 del 05.05.2022
Regione Piemonte