Bando di cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all'utilizzo di abbonamenti annuali.
L’obiettivo del bando è quello di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori e in particolare lo spostamento di utenti dal mezzo individuale al trasporto collettivo, anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, quindi, delle relative emissioni inquinanti. La finalità è, pertanto, quella di migliorare la qualità dell’aria e del comfort urbano, attraverso la promozione della mobilità sostenibile.
I soggetti proponenti, ammessi alla presentazione delle domande, sono le pubbliche amministrazioni e le imprese che, per le sedi ubicate in Piemonte, intendono attivare programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.
L’iniziativa consiste nell’erogazione di un contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL a favore dei suddetti dipendenti.
L’intervento è ammissibile esclusivamente in presenza di un cofinanziamento diretto da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese proponenti, le quali devono sostenere almeno il 20% del costo dell’abbonamento annuale del trasporto pubblico locale dei propri dipendenti aderenti all’iniziativa.
Sono ammissibili i costi per l’acquisto di titoli di viaggio, in forma di abbonamenti annuali nominativi al trasporto pubblico locale, dei dipendenti di pubbliche amministrazioni e imprese.
Le domande devono essere inviate via Internet8 , a partire dalle ore 9,00 del 09/05/2022 ed entro le 16,00 del 10/06/2022.
Budget: € 3.459.469