Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-01-24

MUR: CREAZIONE E RAFFORZAMENTO DI ECOSISTEMI DELL'INNOVAZIONE - PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

Avviso per la creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale - di cui 5 nelle regioni del Mezzogiorno - nell’ambito della Missione 4, Componente 2, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Aggiornamento: Esiti delle valutazioni - DD b. 703 del 20.04.2022


I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali - Soggetti proponenti - possono essere esclusivamente le Università statali e gli enti pubblici di ricerca (EPR) vigilati dal MUR. Ogni proposta progettuale è finalizzata alla creazione dell’Ecosistema dell’innovazione, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke.

L’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali, EPR vigilati dal MUR, e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici o privati riconosciuti come altamente qualificati. 

Gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione delle attività dell’Ecosistema dell’innovazione. Ogni Spoke riceve dall’Hub le agevolazioni in ragione delle attività svolte e provvede alla rendicontazione all’Hub delle spese proprie e dei soggetti affiliati sostenute per le attività di sua competenza.

Ciascuno Spoke deve essere un soggetto giuridico autonomo già esistente indicato nella proposta progettuale e può essere composto da Università, EPR, altri soggetti pubblici o privati, specializzati su competenze, tecnologie o funzioni coerenti con le finalità della proposta progettuale, coinvolti nell’Ecosistema dell’innovazione in base alla propria specializzazione e capacità di innovazione.

Gli Spoke di natura pubblica emanano “bandi a cascata” finalizzati al reclutamento di ricercatori a tempo determinato e alla concessione di agevolazioni a soggetti esterni all’Ecosistema dell’innovazione per attività di ricerca coerenti con le attività previste.

Per ciascun Ecosistema dell’innovazione i requisiti dimensionali richiesti (c.d. “massa critica”) sono:

  • almeno 250 persone coinvolte nel Programma di ricerca e innovazione;
  • un numero di Spoke compreso tra un minimo di 5 un massimo di 10; nell’ambito dei limiti sopra indicati, il numero degli Spoke deve essere coerente con le finalità del programma presentato; 
  • un singolo soggetto giuridico può essere contemporaneamente, nell’ambito di un Ecosistema dell’innovazione, più Spoke o più volte soggetto affiliato agli Spoke,
  • la maggioranza degli Spoke deve essere rappresentata da soggetti di diritto pubblico. Per il calcolo della predetta maggioranza il medesimo soggetto, se presente più volte come Spoke, viene conteggiato una sola volta. 
  • il numero massimo di soggetti che potranno complessivamente essere Spoke o soggetti affiliati agli Spoke nell’ambito di un Ecosistema dell’innovazione è pari a 25. 
  • ai fini del calcolo dei soggetti complessivamente coinvolti come Spoke o come soggetti affiliati agli Spoke nell’ambito di un Ecosistema dell’innovazione, il medesimo soggetto, se presente più volte come spoke o come soggetto affiliato agli Spoke, viene conteggiato una sola volta. 
  • ciascuno Spoke dovrà dedicare al Programma di ricerca e innovazione non meno di 7 ricercatori /o altre risorse professionali - strutturate ed adeguate alle attività del Programma - di cui almeno 5 per 3 mesi/persona/anno. Ciascun soggetto affiliato agli Spoke dovrà dedicare al Programma medesimo non meno di 7 ricercatori /o altre risorse - strutturate ed adeguate alle attività del Programma, di cui almeno 4 per 3 mesi/persona/anno. Complessivamente, la massa critica di ciascuno Spoke e dei suoi affiliati deve essere pari ad almeno 30 persone, di cui almeno 10 per almeno 3 mesi/persona/anno. 
  • ciascuno Spoke dovrà assicurare alle attività previste dall’Ecosistema dell’innovazione un significativo apporto che sarà oggetto di valutazione.

Sono finanziate le attività di:

  • a. ricerca applicata, anche attraverso l'utilizzo delle infrastrutture di ricerca e innovazione presenti nell’area di riferimento cui potranno accedere le imprese o i gruppi di ricerca privati, in maniera stabile e continuativa;
  • b. trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca;
  • c. supporto alla nascita e sviluppo di start-up e spin off da ricerca, promuovendo le attività ed i servizi di incubazione e di fondi di venture capital;
  • d. formazione condotta in sinergia dalle Università e dalle imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università;
  • e. dottorati industriali;
  • f. coinvolgimento della società civile sui temi legati all’innovazione, alla sostenibilità economica e sociale, alle competenze tecniche e alla cultura scientifica. 

L’importo dell’agevolazione concessa per ciascun Ecosistema dell’innovazione è compreso tra un minimo di euro 90.000.000 e un massimo di euro 120.000.000.

La proposta progettuale può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 24 gennaio 2022 ed entro le ore 12.00 del 24 febbraio 2022

Budget: 1,3 miliardi euro (le risorse finanziarie devono essere destinate, per almeno il 40%, nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Avviso n. 3277 del 30-12-2021

MUR

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

agricoltura,agroalimentare,alimentare,audiovisivo,commercio,costruzioni,cultura,energia,farmaceutico,ict,industria,pesca,pubblica amministrazione,sanità,servizi,sociale,trasporti,turismo

FINALITÀ

formazione,innovazione,promozione,ricerca,start-up,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

1.300.000.000

DATA CHIUSURA

2022-02-24