Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-01-17

MUR: CAMPIONI NAZIONALI DI RICERCA E SVILUPPO SU ALCUNE KEY ENABLING TECHNOLOGIES - PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,CONSORZIO,COOPERATIVA,IMPRESA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2.

Aggiornamento:  Graduatorie Fase 1 - DD n. 548 del 31.03.2022


L'avviso finanzia la creazione di 5 Centri Nazionali (CN) dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 (di seguito PNR 2021-2027).

I 5 CN saranno creati rispetto alle tematiche, di seguito elencate:

  • 1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni
  • 2. Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
  • 3. Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  • 4. Mobilità sostenibile
  • 5. Bio-diversità 

I CN svilupperanno le rispettive attività in coerenza con le Key Enabling Technologies di seguito elencate:

  • Simulazione avanzata e analisi e gestione dei big data 
  • Tecnologie avanzate per l'ambiente e l'energia
  • Tecnologie quantistiche e dei materiali avanzati, fotonica ed optoelettronica
  • Tecnologie per la salute (Biopharma Technologies)
  • Tecnologie per l'agricoltura e l'alimentazione (Agri-Tech)
  • Mobilità sostenibile
  • Tecnologie applicate e patrimonio culturale
  • Tecnologie per la biodiversità e la sostenibilità ambientale
  • Tecnologie per la transizione digitale industriale - Industria 4.0.

I CN sono aggregazioni di Università statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e possono prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati altamente qualificati che svolgono attività di ricerca.

Tali soggetti devono essere accomunati da obiettivi e interessi di ricerca comuni che si rifanno a tecnologie abilitanti coerenti con le priorità del PNR 2021-2027 e dell’Agenda Strategica per la Ricerca dell’Unione Europea. Tutti i predetti soggetti devono avere almeno una sede operativa sul territorio nazionale.

I CN saranno finalizzati alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca anche con il coinvolgimento di soggetti privati, a favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca), e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali - Soggetti Proponenti - possono essere esclusivamente le Università statali e gli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR. Ogni proposta progettuale è finalizzata alla creazione di un CN in una delle 5 tematiche oggetto dell'Avviso, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke e finalizzato alla realizzazione di un Programma di Ricerca.

L’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali ed Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati nella tematica di ricerca oggetto del CN.

Gli Spoke di natura pubblica devono attivare “bandi a cascata” per un importo complessivo compreso tra il 10% e il 50% del finanziamento assegnato al CN.

I bandi sono emanati per il reclutamento di ricercatori e tecnologi a tempo determinato per lo svolgimento delle attività di competenza dello Spoke previste dal Programma di ricerca, per la concessione a soggetti esterni al CN di finanziamenti per attività di ricerca coerenti con il suddetto Programma e per l’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione.

Sono finanziati i Programmi di ricerca finalizzati: 

  • alla realizzazione e sviluppo di attività di ricerca, anche con il coinvolgimento di soggetti privati; 
  • alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca destinati allo svolgimento delle attività di ricerca; 
  • alla nascita ed alla crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca);
  • a favorire il trasferimento tecnologico e a valorizzare i risultati della ricerca.

L’importo dell’agevolazione concessa per ciascun CN è compreso tra un minimo di euro 200.000.000 e un massimo di euro 400.000.000.

La proposta progettuale può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 17 gennaio 2022 ed entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022.

Budget: 1,6 miliardi euro

Avviso - Decreto Direttoriale n.3138 del 16-12-2021

Rettifica Decreto Direttoriale n.3175 del 18-12-2021

MUR

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

agricoltura,agroalimentare,alimentare,cultura,energia,farmaceutico,ict,industria,pubblica amministrazione,sanità,servizi,trasporti

FINALITÀ

innovazione,ricerca,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

1.600.000.000

DATA CHIUSURA

2022-02-15