L'invito è inteso a sollecitare la presentazione di candidature con riferimento al Testing and Experimentation Facility –TEF, nell’ambito del Programma Europa Digitale.
La call è gestita dalla Commissione europea con le modalità e i criteri indicati nel documento “Cloud Data and TEF” (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02) del 15 febbraio 2022. Con riferimento ai requisiti dei soggetti beneficiari, alla struttura e al funzionamento delle reti e dei nodi, agli interventi finanziabili, ai destinatari dei servizi, alla durata dei progetti, agli obiettivi e ai risultati attesi si rinvia nel dettaglio alla Call for Proposal della Commissione europea.
Le candidature possono essere presentate nei seguenti ambiti: “Struttura di test e sperimentazione per l’industria manifatturiera” e “Struttura di test e sperimentazione per l’agroalimentare”.
Per le candidature ritenute idonee, il Ministero invia al candidato una lettera di impegno a cofinanziare la proposta con le risorse di cui all’investimento 2.3 della Missione 4, Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale lettera non costituisce diritto all’assegnazione delle predette risorse, ma è condizione necessaria per accedere al cofinanziamento nazionale dell’investimento ammesso, in caso di esito positivo della selezione europea.
Per le proposte progettuali valutate positivamente dalla Commissione europea, il cofinanziamento nazionale è subordinato alla verifica della conformità alle disposizioni nazionali ed europee di riferimento ai sensi del Regolamento (UE) 2021/241 e delle condizionalità dettate dalla misura M4- C2 Investimento 2.3 del PNRR.
I benefici sono concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione ai costi effettivamente sostenuti dal Polo. L’individuazione delle spese ammissibili nonché i criteri e i termini per l’ammissibilità delle spese sono quelli previsti dalla Call for Proposal alla voce “Budget categories and cost eligibility rules”, compatibilmente con la normativa nazionale.
La candidatura deve essere presentata esclusivamente in via telematica all’indirizzo PEC dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it dalle ore 10 del 11 maggio 2022 fino alle ore 22 del 13 maggio 2022.