Criteri generali per l’erogazione delle risorse finanziarie in favore dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese italiane selezionati nei bandi emanati dalle istituzioni UE (focus sul bando 2021 dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta KDT).
Aggiornamento: Termini e modalità per la presentazione delle domande - Decreto direttoriale 28 aprile 2022
Obiettivo dell'intervento è promuovere relazioni più strette tra la comunità dei ricercatori e l'industria, in modo da conseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea e sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione sull’intero territorio nazionale attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative di alto profilo.
Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:
I soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con Organismi di ricerca.
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione agli obiettivi specifici previsti nei singoli bandi emanati dalla KDT JU, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti o processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni i progetti di ricerca e sviluppo devono essere selezionati nei bandi emanati dalla KDT JU.
Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto e delle soglie di notifica individuali stabilite, rispettivamente, dall’articolo 25, dall’articolo 25 bis, dall’articolo 25 quater e dall’articolo 4 del Regolamento GBER ed in raccordo con ciascun intervento emanato dalle istituzioni UE, nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:
a) per il bando di Innovations Actions:
b) per i bandi RIA, IA focus topic 1, RIA focus topic 1
L’importo massimo dell’agevolazione concessa è di Euro 2.500.000
Per i Progetti Marchio di Eccellenza il contributo diretto alla spesa può essere aumentato, per ogni tipologia di soggetto beneficiario, fino a concorrenza della corrispondente quota complessiva data dalla sommatoria della quota UE e della quota nazionale, fermo restando che il finanziamento pubblico totale previsto per ciascun progetto di ricerca e sviluppo non supera comunque il tasso di finanziamento stabilito per tale progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle norme del programma Orizzonte Europa.
La domanda di agevolazioni deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it entro le ore 17:00 del 16 maggio 2022.
Budget: 10 milioni euro (a valere sulla disponibilità delle risorse assegnate al MISE nell'ambito del PNRR, Missione 4, Componente 2, Tipologia Investimento, Intervento 2.2 Partenariati- per la ricerca e l’innovazione - Horizon Europe). Il MISE destinerà almeno il 40% delle risorse ai beneficiari delle Regioni del Mezzogiorno. Sarà tutelato l’interesse all’assegnazione totale delle risorse messe a bando ove non pervenga un numero di domande, dal Sud Italia, tale da esaurire le risorse finanziarie disponibili.