Nell'ambito della Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), l'investimento 4.3 mira alla sicurezza e all'efficienza delle infrastrutture irrigue.
Aggiornamento: DM n. 490962 del 30 settembre 2021 - Decreto di approvazione degli elenchi dei progetti ammissibili e non ammissibili a finanziamento con fondi afferenti al PNRR
Migliorare la gestione della risorsa idrica e ridurre le perdite;
Interventi infrastrutturali sulle reti e sugli impianti irrigui e sui relativi sistemi di digitalizzazione e monitoraggio:
Enti irrigui.
880 milioni di euro.
Non è previsto un limite massimo di importo per i progetti. È previsto un limite inferiore pari a 2.000.000 euro.
Il Mipaaf provvederà alla selezione ed alla istruttoria dei progetti da finanziare con i fondi della componente M2C4 del PNRR – Investimento 4.3 attraverso una ricognizione degli interventi finanziabili utilizzando la Banca Dati Nazionale degli investimenti per l’Irrigazione e l’Ambiente (DANIA), che consentirà di individuare i vari interventi in base a criteri oggettivi, quali l’entità del risparmio idrico assicurato, l’impegno all’installazione dei contatori per la misurazione dei volumi utilizzati, la rilevanza strategica di ciascun investimento rispetto alle indicazioni programmatorie delle Autorità locali, il livello di esecutività di ciascun intervento.
Come comunicato alle Regioni e PP.AA. con nota Mipaaf del 293047 del 25/06/2021, la deadline per l’aggiornamento della banca dati ai fini di proporre progetti da sottoporre alla selezione nell’ambito dell’investimento 4.3 della componente M2C4 del PNRR è il 25 settembre 2021. Resta inteso che è sempre possibile e consigliato aggiornare DANIA per la selezione su altri fondi; sarà possibile concorrere ad ulteriore finanziamento su fondi nazionali a decorrere dal 2022 per 440 milioni di euro.
Gli utenti con funzione di editing (Regioni/PPAA e Enti Irrigui), nell’inserire i progetti in DANIA, devono prestare particolare attenzione a valorizzare tutti quei campi da cui sarà possibile evincere la corrispondenza del progetto con le finalità del fondo di finanziamento in oggetto e a inserire valori attendibili di cantierabilità.
Per eventuali dubbi sulla compilazione scrivere a dania@crea.gov.it I quesiti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito DANIA.