AGEVOLAZIONE | -
MINISTERO MITD: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER COMUNI - MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY - PNRR
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE
Manifestazione di interesse "Mobility as a Service for Italy" (MAAS4ITALY) rivolta ai Comuni capoluogo delle Città metropolitane per lo sviluppo dei nuovi servizi alla mobilità. La Manifestazione è a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 1, sub-investimento 1.4.6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Aggiornamento: Nuovo avviso per 3 Comuni - Comunicato del 2 maggio 2022
La Manifestazione di interesse mira a selezionare le Città interessate a entrare a far parte dei primi tre progetti pilota di servizi Mobility as a Service for Italy (MaaS), l'iniziativa che mira a promuovere la condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l'interoperabilità dei sistemi di trasporto.
In particolare, gli investimenti MaaS prevedono:
All’esito della manifestazione, l’Amministrazione provvede ad avviare una seconda fase nella quale gli enti territoriali interessati saranno destinatari di un invito recante, nel dettaglio, le modalità di selezione delle proposte.
All’esito complessivo di tale procedimento verranno selezionati e finanziati n. 3 progetti, di altrettante città leader.
Possono presentare la manifestazione di interesse:
La manifestazione di interesse deve essere trasmessa con un unico messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC), entro le ore 15.00 del 29 ottobre 2021, all’indirizzo diptrasformazionedigitale@pec.governo.it, avendo cura di riportare nell’oggetto l’identificativo: “2021 – PROGETTO MAAS4ITALY”.
Dal 22 novembre 2021 fino al 10 gennaio 2022 possono mandare proposte progettuali le 13 Città metropolitane individuate in esito alla manifestazione di interesse
Il 2 maggio 2022 è stato pubblicato un nuovo bando che coinvolgerà altri tre comuni capoluogo di città metropolitane.
Con il nuovo Avviso verranno individuati e finanziati tre nuovi “progetti pilota”, di cui uno nel Mezzogiorno, da realizzare in città metropolitane tecnologicamente avanzate, con l’obiettivo di introdurre nel contesto dei sistemi del trasporto locale i servizi Mobility as a Service.
Dal 2 maggio 2022 fino al 6 giugno 2022 possono mandare proposte progettuali le Città metropolitane individuate in seguito alla pubblicazione della Manifestazione d’interesse, escluse le città “Pilota” già finanziate.
Mobility as a Service for Italy (MAAS4ITALY)
Pubblicato l’esito della manifestazione di interesse - Comunicato dell'8 novembre 2021