Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-05-10

MINISTERO DELLA SALUTE: ECOSISTEMA INNOVATIVO DELLA SALUTE - FONDO COMPLEMENTARE PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: ASSOCIAZIONE,CENTRO DI RICERCA,COOPERATIVA,FONDAZIONE,ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’attuazione di interventi da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistema innovativo della Salute” del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza. 


Possono presentare la manifestazione di interesse i seguenti soggetti:

  • a. gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  • b. gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
  • c. l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali;
  • d. l’Istituto Superiore di Sanità;
  • e. l’Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro;
  • f. le strutture del Servizio Sanitario Nazionale afferenti ad una Regione o Provincia Autonoma, attraverso la Regione in qualità di Destinatario Istituzionale;
  • g. le Università;
  • h. gli Enti pubblici di ricerca;
  • i. i Soggetti privati No Profit che rispettano la normativa vigente in materia di aiuti di Stato "Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione" - Comunicazione della Commissione (2014/C 198/01) e Regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (c. d. “Regolamento generale di esenzione per categoria”) sull’applicazione delle norme dell'Unione Europea in materia di aiuti di Stato e che non detengano diritti di esclusiva o brevetti sul prodotto oggetto della ricerca.

Ogni Ente può presentare manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione ad una sola delle 3 iniziative LSH, relativa alla realizzazione di un’infrastruttura distribuita sul territorio nazionale, organizzata con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke e dedicata a specifici settori di intervento e/o programmi di ricerca prioritari, volti ad incrementare le capacità di ricerca complessive del Servizio Sanitario Nazionale, in analogia alle Infrastrutture di Ricerca ERIC (European Research Infrastructure Consortium). L’Hub e gli Spoke sono responsabili, ciascuno al proprio livello, del conseguimento di milestone e target previsti per la realizzazione dell’intervento.

Il Soggetto attuatore è l’Ente coordinatore/Hub, che svolge attività di coordinamento amministrativo dell’iniziativa e provvede alla rendicontazione al MdS.

I Soggetti esecutori sono individuati negli Spoke, distinti in centri Spoke di Primo Livello e di Secondo Livello, presso i quali sono localizzate le attrezzature e le risorse umane ed effettuate le attività di ricerca/trasferimento tecnologico. Possono essere identificati come centri Spoke, oltre agli enti vigilati dal MdS (IRCCS, IIZZSS, AGENAS, INAIL ed ISS), le Strutture del Servizio sanitario nazionale, tramite le rispettive Regioni - in qualità di Destinatario Istituzionale -, le Università, gli Enti pubblici di ricerca ed i soggetti privati No Profit. 

Sono previste le seguenti macro-azioni:

  • 1. creazione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico (NETWORK TTO o NTT);
  • 2. rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di Hub life science (LSH) distribuiti territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia):
    a. n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante nel settore delle Terapie Avanzate (LSH-TA) dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove terapie mediche, in particolare quelle nel campo della medicina personalizzata e di precisione;
    b. n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante nel settore della Diagnostica Avanzata (LSH-DA), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie diagnostiche sia strumentali che di imaging rivolte a migliorare le capacità diagnostiche delle patologie;
    c. n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante della ricerca in Digital Health per la medicina di prossimità (LSH-DH), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca di tecnologie informatiche e nuove tecnologie rivolte a consentire il miglioramento delle opportunità di monitoraggio, gestione e trattamento del paziente al domicilio del paziente o nelle strutture sanitarie di prossimità.

Il Network TTO, composto da più nodi dislocati sul territorio nazionale, sarà finalizzato a favorire le attività di trasferimento tecnologico e la creazione/accelerazione di nuove imprese innovative (start-up e spinoff) nel settore delle Life Sciences, mettendo a sistema, integrando e fornendo supporto tecnico alle strutture di Trasferimento Tecnologico già esistenti (Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca, strutture operanti presso gli IRCCS e gli altri enti del SSN, UTT regionali, reti di UTT, ecc.), attraverso la condivisione di metodi, strumenti, risorse, esperienze, competenze, contatti ed iniziative di promozione dell’offerta tecnologica, la formazione di figure professionali qualificate, la realizzazione di nuovi progetti di potenziale interesse per il mercato (proof of concept, seed ed early stage) e lo sviluppo e la valorizzazione delle innovazioni, attraverso le forme di protezione e di trasferimento più opportune (brevetti o altri titoli di proprietà industriale, contratti di licenza/opzione/cessione, ecc.). 

Il finanziamento riguarderà unicamente i costi di sviluppo delle strutture e capacità già esistenti e, pertanto, è da intendersi come un co-finanziamento aggiuntivo, pari al massimo al 50% delle risorse umane e strumentali messe a disposizione del LSH/NTT da parte dei soggetti partecipanti. 

La procedura di presentazione avverrà in due fasi:

  • Fase 1 – Manifestazione di interesse: potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 maggio 2022 ed entro le ore 17:00 del 9 giugno 2022
  • Fase 2 – Proposta progettuale: una volta individuati i soggetti ammessi a partecipare gli stessi saranno chiamati, collegialmente, a definire la proposta progettuale finale

Budget: 100 milioni euro.

Bando

PNRR Salute

Ministero della Salute

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

farmaceutico,ict,pubblica amministrazione,sanità

FINALITÀ

innovazione,ricerca,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

100.000.000

DATA CHIUSURA

2022-06-09