Avviso per la concessione di contributi a progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo - Anno 2022.
L'avviso disciplina le modalità di concessione di contributi, per l’anno 2022, per la realizzazione, in Italia e all’estero, di progetti speciali.
Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria nonché imprese.
In caso di progetti svolti in collaborazione con altri soggetti, la richiesta è presentata da un solo soggetto capofila, delegato dagli altri partecipanti. Il capofila apporta le eventuali modifiche ai progetti presentati, inoltra la richiesta di erogazione dei contributi ed è l’unico destinatario delle comunicazioni della DG Cinema e Audiovisivo.
I soggetti richiedenti, ovvero il capofila nel caso dei progetti devono:
Sono ammissibili al contributo iniziative o progetti, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale ed internazionale e con forte vocazione culturale, sociale e/o economica nel campo cinematografico e audiovisivo fra i quali, a titolo esemplificativo:
I progetti per i quali si richiede il contributo devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.
Le risorse disponibili per le finalità dell'avviso ammontano ad euro 5.000.000.
Il contributo concesso è erogato in un’unica soluzione a conclusione del progetto, a seguito di presentazione del bilancio consuntivo e al termine della verifica della documentazione. Su richiesta dell’interessato, è concesso un acconto entro il limite massimo del 70%
del contributo assegnato. Per le prime istanze l’acconto non può superare il limite massimo del 40%.
La richiesta di contributo deve essere presentata a partire dal 17 maggio 2022, ore 12.00, ed entro il termine del 7 giugno 2022 ore 23.59.