“Promozione degli investimenti, dell’innovazione e della trasformazione digitale del sistema imprenditoriale marchigiano” e rientra nel programma di interventi urgenti per il Sostegno economico alle imprese marchigiane colpite dalla crisi generata dalla guerra Russa/Ucraina.
Obiettivi: supportare le MPMI marchigiane che si ritrovano nell’impossibilità di esportare nei consueti mercati russo/ucraino o di rifornirsi di materie prime e semilavorati provenienti da questi mercati. In particolare, la Regione Marche sostiene progetti di investimento orientati alla diversificazione dei mercati al fine di differenziare le quote di esportazione o per identificare nuovi canali distributivi utili alla riduzione dei costi.
L’investimento in canali digitali risulta, in questo particolare momento storico, lo strumento più economico, sicuro e duttile per rispondere in modo tempestivo alla crisi. Gli investimenti nelle analisi di mercato, in figure specialistiche come i Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) risultano di fondamentale importanza soprattutto nella fase iniziale del progetto di riorientamento.
A tal fine, il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di progetti per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese, in forma singola, regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio delle Marche.
Budget: € 2.000.000
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 5.000,00. Il contributo concedibile non potrà superare il valore di Euro 40.000.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 16 maggio 2022 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 giugno 2022.