Avviso per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell'ambito del PNN, Missione 1, Componente 3 (M1C3), Investimento 2.2 "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". (Avviso - Det. G04542 del 13.04.2022).
Obiettivo
L’Avviso è volto a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questidetenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
Le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettiveeconomie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio. Rientrano in questa definizione, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- a) edifici rurali: manufatti destinati ad abitazione rurale o destinati ad attività funzionaliall’agricoltura (ad esempio mulini ad acqua o a vento, frantoi), che abbiano o abbiano avuto unrapporto diretto o comunque connesso con l’attività agricola circostante e che non siano statiirreversibilmente alterati nell’impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonicocostruttive e nei materiali tradizionali impiegati;
- b) strutture e/o opere rurali: i manufatti che connotano il legame organico con l’attività agricoladi pertinenza (fienili, ricoveri, stalle, essicatoi, forni, pozzi, recinzioni e sistemi di contenimentodei terrazzamenti, sistemi idraulici, fontane, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili);
- c) elementi della cultura, religiosità, tradizione locale: manufatti tipici della tradizionepopolare e religiosa delle comunità rurali (ad esempio cappelle, chiese rurali, edicole votive), deimestieri della tradizione connessi alla vita delle comunità rurali.
Interventi ammissibili
I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di interventi che abbiano come oggetto opere materiali riconducibili a:
- Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufattie fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, coniugati,ove opportuno, ad interventi per il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica nonchévolti all’abbattimento delle barriere architettoniche.
- Interventi di manutenzione del paesaggio rurale.
- Allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici(escluso l’uso ricettivo), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, ancheconnessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.
Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento:
- persone fisiche
- soggetti privati profit e nonprofit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti,
- enti del terzo settore e altre associazioni,
- fondazioni,
- cooperative,
- imprese in forma individuale o societaria,
che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo dei beni appartenenti al patrimonio culturale rurale.
Budget e agevolazione
L'avviso ha una dotazione di 48.024.154 euro.
Il contributo è concesso, fino ad un massimo di 150.000 euro come forma di cofinanziamentoper un’aliquota del 80%.
Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione diinteresse culturale, fermo restando la soglia massima di 150.000 euro.
Domande e scadenze
La domanda dovrà pervenire a partire dal 5° (quinto) giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regione LAZIO del presente avviso, avvenuta in data 14 aprile 2022, e pertanto a partire dal 19 aprile 2022.
La scadenza è fissata per il 20 maggio 2022.
Aggiornamenti e link
Regione Lazio
Avviso - Det. G04542 del 13.04.2022 - Bur 32 del 14.04.2022 - p. 606