Atelier Arte, Bellezza e Cultura. Approvazione della "Manifestazione di interesse" destinata ad attori pubblici e finalizzata alla raccolta di candidature per la selezione, per ambiti provinciali, dei luoghi ove insediare percorsi che, sviluppando innovazione e digitalizzazione, siano volti al sostegno di tematiche per una maggiore connessione e inclusione sociale, in funzione della valorizzazione culturale e turistica del territorio laziale. (Avviso - Det. G05716 del 11.05.2022)
La Regione ha intenzione di riproporre l’iniziativa Arte, Belezza e Cultura del 2017 e a questo scopo selezionare, per ambiti provinciali, i luoghi ove insediare percorsi che, sviluppando innovazione e digitalizzazione, siano finalizzati ad una maggiore connessione e inclusione sociale e alla valorizzazione culturale e turistica del territorio laziale.
La rilevazione d’interesse ha finalità esplorativa e non determina alcun impegno dell’amministrazione né nei confronti degli Enti proponenti né in merito alla effettiva adozione di successivo Avviso pubblico. I luoghi prescelti infatti diverranno sede degli Atelier Arte Bellezza e Cultura, dove saranno ospitate molteplici attività culturali, realizzate dai beneficiari, e saranno individuati attraverso un apposito Avviso.
Attraverso specifici Avvisi pubblici a valere sui fondi PR FESR, gli Atelier Arte Bellezza e Cultura nella programmazione comunitaria 2021-2027 intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
Inoltre, si prevede che andranno ad incidere sugli Atelier anche i seguenti interventi finanziati dal PR FSE+ 2021-2027:
Il tema comune e centrale per una rinascita del territorio e per far ripartire l’industria della Cultura e del turismo dei nuovi Atelier Arte Bellezza e Cultura sarà “l’immaginario”. Ogni proponente potrà candidare un solo luogo. I luoghi prescelti costituiranno un ideale punto di incontro fra il “magico e il moderno” e dovranno rappresentare un unicum dal punto di vista storico, culturale, architettonico o paesaggistico e suscitare stupore e meraviglia.
I soggetti pubblici che possono candidare i luoghi sono le Province, i Comuni, le Comunità Montane, le Unioni di Comuni. La Manifestazione non include Roma Capitale.
Il progetto è un'azione multifondo nell’ambito della programmazione comunitaria del FESR e del FSE+ 2021-2027.
La presentazione delle “Manifestazioni di interesse” da parte degli attori pubblici potrà avvenire nel periodo dal 16 maggio 2022, ore 12,00 al 16 giugno 2022, ore 12,00 sulla piattaforma digitale predisposta da Lazio Innova Spa.
Bando - Det. G05716 del 11.05.2022 - BUR Lazio 41 suppl.1 del 12.05.2022 p.874