Avviso "Fare ricerca" per la concessione di contributi premiali per i ricercatori e assegnisti di ricerca per rafforzarne la condizione professionale e potenziare il sistema della ricerca del Lazio. Annualità 2022. L'avviso è a valere sul POR FSE+ 2021- 2027. (Det. G05411 del 05/05/2022)
Il bando intende rafforzare la condizione professionale dei ricercatori e potenziare il sistema della ricerca del Lazio. Pertanto l'intervento consiste nell’attribuzione di un premio di natura economica per rafforzare la propensione a pubblicare contributi scientifici da parte dei ricercatori, riconoscendo nel lavoro di pubblicazione un indicatore del valore aggiunto della funzione stessa del ricercatore.
Il premio viene assegnato valutando la qualità scientifica degli articoli, delle monografie e delle rispettive riviste e/o case editrici su cui sono stati pubblicati e si basa su 3 criteri. Il ricercatore deve selezionarne uno/due dei tre criteri in fase di presentazione della domanda. I criteri sono: criterio bibliometrico, valutazione ANVUR, blind peer review.
Destinatari dell’intervento sono i ricercatori e assegnisti di ricerca presso università, statali e non statali riconosciute, enti nazionali di ricerca, organismi di ricerca pubblici e privati.
Il bando ha una dotazione di 10.000.000 euro per l'annualità 2022, la Regione Lazio si riserva altresì la possibilità di integrare le risorse stanziate con ulteriori fondi che si rendessero disponibili. È prevista una riserva del 50% della dotazione complessiva dell’intervento alla componente femminile dei candidati.
L’importo massimo riconosciuto per singolo ricercatore non potrà comunque eccedere una premialità pari a 2.000 euro annuali.
Le domande possono essere inviate attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/ a partire dalle ore 9:30 del 16 maggio 2022 sino ad esaurimento risorse disponibili. La chiusura dello sportello verrà comunicata dall’Amministrazione