Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-05-13

FRIULI VENEZIA GIULIA: INTERVENTI PER LE SCUOLE SU TEMATICHE DI RILEVANTE INTERESSE IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,CENTRO EDUCATIVO

DESCRIZIONE

Avviso per la realizzazione di interventi a favore delle scuole su tematiche di rilevante interesse in ambito scolastico ed educativo. 


Obiettivo

L'avviso viene emanato per la realizzazione di interventi a favore delle scuole su tematiche di rilevante interesse in ambito scolastico ed educativo. Gli interventi si realizzano nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, attraverso apposite convenzioni stipulate dalla Regione con l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia (USR FVG), le scuole beneficiarie, anche in collaborazione con l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS), con le Università regionali e con altri enti pubblici aventi comprovate competenze nelle aree tematiche oggetto di convenzione.  

Beneficiari

Possono partecipare all'avviso le scuole del sistema scolastico regionale. Le reti di scuole sono istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 70, della legge 107/2015, oppure ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 275/1999.3. L’accordo di rete deve essere antecedente alla data di presentazione della domanda.

Interventi ammissibili

I progetti devono rientrare nelle seguenti aree tematiche e riguardare gli argomenti specificati:

  • a) Area delle competenze chiave europee: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al potenziamento della lingua inglese e tedesca in ambiente plurilingue. Si intende in tal modo sviluppare una formazione plurilingue che porti ad una maggior consapevolezza linguistica ed interculturale. La lingua tedesca risulta particolarmente importante nel territorio regionale, in considerazione della contiguità con comunità e popolazioni di lingua tedesca e dell’interesse turistico e commerciale. Sono finanziati 6 progetti.
  • b) Area delle competenze chiave europee: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati allo sviluppo delle competenze nelle materie scientifiche. Si intende sviluppare le competenze degli studenti nelle materie scientifiche, privilegiando l’utilizzo di modalità laboratoriali. Sono finanziati 4 progetti.
  • c) Area della promozione del benessere: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati a favorire comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e al benessere della persona. Le iniziative devono essere volte allo sviluppo della salute mentale e fisica e a contrastare i fenomeni di disagio acuiti dalla pandemia. Sono finanziati 2 progetti.
  • d) Area della consapevolezza e dell’espressione culturale: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati al potenziamento delle conoscenze artistiche e culturali. I progetti devono essere finalizzati a favorire la conoscenza dell’arte in tutte le sue forme espressive e la sua sperimentazione attraverso il protagonismo degli studenti nell’ambito di percorsi laboratoriali ed esperienziali. Sono finanziati 2 progetti.
  • e) Area della consapevolezza e dell’espressione culturale: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati alla promozione della solidarietà intergenerazionale. I progetti favoriscono e promuovono le relazioni e la solidarietà intergenerazionale, anche attraverso attività esperienziali e laboratoriali comuni tra studenti e anziani, al fine di sensibilizzare i partecipanti sul concetto di invecchiamento attivo e rompere gli stereotipi intergenerazionali. E’ finanziato 1 progetto.
  • f) Area dell’orientamento: in tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati all’integrazione del sistema educativo con gli altri componenti del sistema economico e sociale regionale. I progetti sono finalizzati a favorire e qualificare i rapporti tra scuola e sistema economico sociale. E’ finanziato 1 progetto.    

Budget e Tipologia di incentivo

Le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi ammontano a euro 200.000 per l’anno 2022 e sono poste a carico del capitolo 8247 del bilancio regionale per l’anno 2022.

L’importo massimo del contributo concedibile a ciascuna rete di scuole è pari a euro 12.500. L’importo del contributo non può superare il costo del progetto.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere inviata a partire dal 13 maggio 2022 al 15 giugno 2022 al Servizio istruzione, università e diritto allo studio al seguente indirizzo PEC: lavoro@certregione.fvg.it.

Aggiornamenti e Link

Regione Friuli Venezia Giulia

Avviso - Decreto n. 3959 del 29 aprile 2022, BUR n. 19 dell'11 maggio 2022, p. 64 

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

cultura,pubblica amministrazione

FINALITÀ

formazione,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

-

REGIONE

FRIULI-VENEZIA GIULIA

PROVINCIA

-

IMPORTO

200.000

DATA CHIUSURA

2022-06-15