La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo-Italian Exhibition Group istituiscono per l’anno 2022, la 12^ Edizione del premio destinato alle imprese e alle startup che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché per potenziale di diffusione.
Il Premio è organizzato in collaborazione con Italy for Climate e STEP, Innovation Hub e acceleratore di innovazione sostenibile per startup e aziende ed è dedicato alle Startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico e ha l’obiettivo di selezionare i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia.
Sono ammissibili a partecipare a questo premio le Startup che:
Per il Premio Startup per il clima vengono segnalate 5 startup che si distinguono particolarmente. Tra le 5 startup segnalate viene scelta la startup vincitrice del primo premio.
Alla startup vincitrice sarà data ampia visibilità attraverso i canali della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dei suoi network, di Ecomondo e di STEP, tramite attività di ufficio stampa, una campagna di comunicazione dedicata, che comprende: news sui siti, condivisione sugli account social (Linkedin, Facebook, Twitter), diffusione tramite la newsletter della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e la brochure del Premio sviluppo sostenibile 2022. La startup vincitrice riceverà, inoltre, un percorso di mentorship da parte di STEP, del valore di 5.000 €, della durata di 2 mesi ed erogato in modalità virtuale, che prevede: percorso di mentorship (6 ore di mentorship per 2 mesi); intervista al team sul blog STEP e promozione su canali di comunicazione STEP (Newsletter e social network); presentazione al network STEP (partner industriali e Hub Green esteri); pitch day con aziende e network di Venture Capital; inserimento negli eventi STEP con l’opportunità di presentare il progetto.
Il Premio è organizzato il collaborazione con il CEN - Circular Economy Network ed è dedicato alle imprese italiane che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi nel campo dell’economia circolare.
Il Premio è rivolto ad Imprese che:
Per il Premio impresa per l’economia circolare vengono segnalate 10 imprese che si distinguono per attività che producono rilevanti benefici ambientali, hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e hanno un potenziale di diffusione. Tra le 10 imprese segnalate viene scelto il vincitore del Primo Premio. Ai vincitori sarà data ampia visibilità attraverso i canali della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, dei suoi network e di Ecomondo. I vincitori saranno, infatti, segnalati tramite attività di ufficio stampa, una campagna di comunicazione dedicata, che comprende: news sui siti, condivisione sugli account social (Linkedin, Facebook, Twitter), diffusione tramite la newsletter della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e la brochure del Premio per lo sviluppo sostenibile.
Il premio è organizzato il collaborazione con il Crea e il WWF ed è dedicato alle imprese italiane che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi come supporto al capitale naturale.
Il Premio è rivolto ad Imprese che:
Per il Premio Imprese per il Capitale Naturale vengono segnalate le 10 imprese che si distinguono per attività che producono rilevanti benefici ambientali, hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e hanno un potenziale di diffusione. Tra le 10 imprese segnalate viene scelto il vincitore del Primo Premio. Ai vincitori sarà data ampia visibilità attraverso i canali della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dei suoi network e di Ecomondo. I vincitori saranno, infatti, segnalati tramite attività di ufficio stampa, una campagna di comunicazione dedicata, che comprende: news sui siti, condivisione sugli account social (Linkedin, Facebook, Twitter), diffusione tramite la newsletter della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e la brochure del Premio sviluppo sostenibile.
Domande entro il 30 giugno 2022.