Presentazione di progetti di educazione musicale da parte delle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna - a.s. 2022/2023.
L'invito è finalizzato a rendere disponibile un’offerta di educazione musicale, da realizzare nell’anno scolastico 2022/2023, a partire dalla piena valorizzazione delle esperienze già maturate e dei risultati conseguiti, riconoscendo il valore dell’educazione e della pratica musicale. In particolare, si intende valorizzare le potenzialità di aggregazione e di promozione sociale delle istituzioni del territorio, arricchendone il contesto educativo, sociale e culturale, attraverso la collaborazione e messa in rete di diversi soggetti che, nella reciproca collaborazione e nel rispetto delle proprie competenze contribuiscono alla costruzione di un’offerta educativa ampia e aperta al territorio che valorizzi l’esperienza musicale collettiva, mettendo al centro studenti e studentesse, sostenendo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.
Studenti e studentesse della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dagli Enti di formazione professionali e dalle istituzioni scolastiche del sistema regionale di IeFP
I progetti di educazione musicale candidati dovranno:
I Progetti dovranno essere candidati pertanto prevedendo un partenariato con almeno due Istituzioni scolastiche/Enti di formazione e potranno prevedere inoltre un partenariato tra più scuole di musica.
I progetti dovranno essere progettati per moduli e percorsi.
Per modulo si intende un singolo intervento della durata pari a 30 ore rivolto ad un minimo di 15 destinatari. I singoli moduli dovranno essere progettati con riferimento a una delle seguenti tipologie: canto corale; musica strumentale d’insieme; laboratori di propedeutica musicale.
La sequenza di due moduli costituisce un percorso.
Ciascuno studente dovrà partecipare ad un singolo percorso costituito da due moduli sequenziali riferiti ad una stessa tipologia o a due distinte tipologie.
Possono presentare progetti, i legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna, che hanno richiesto il riconoscimento per l’ a.s. 2022/2023 in risposta a quanto disposto dalla determina dirigenziale n. 225/2022 “Modalità e procedure per la presentazione e l'istruttoria delle domande di riconoscimento delle scuole e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale. Proroga dei termini di presentazione delle domande, ai sensi della L.R. 2/2018, art. 4” entro il termine del 21/03/2022 come prorogato con determinazione dirigenziale n. 4071/2022.
Le risorse regionali destinate al finanziamento dei progetti riferiti e da realizzare nell’ a.s. 2022/2023 sono allocate nei capitoli relativi alla Legge Regionale n. 2/2018 del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022/2024 e sono pari complessivamente a euro 1.500.000,00 (di cui anno 2022 euro 342.738,00 e di cui anno 2023 euro 1.157.262,00).
Attività formativa: Il costo massimo orario, omnicomprensivo di tutti i costi sostenuti, per esperto e tutor impegnati nell’erogazione dell’attività di formazione è di euro 40,00 per l’esperto ed euro 25,00 per il tutor.
Attività dirette di gestione: Il costo massimo di gestione è pari ad euro 1.500,00 per ciascun modulo.
Costi aggiuntivi: Il costo massimo orario omnicomprensivo di tutti i costi sostenuti dalla figura professionale è di euro 25,00
I progetti dovranno essere presentati dal Legale rappresentante del soggetto gestore della scuola di musica utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.
La “richiesta di finanziamento”, unitamente alla “Scheda descrittiva del Progetto” dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 16/06/2022 pena la non ammissibilità.
Bando - Delibera di Giunta regionale n. 684 del 04/05/2022