Sistema regionale di IeFP - Accesso all'esame per il rilascio di una qualifica professionale, art. 4 Accordo RER - USR del 29/11/2018.
Con il presente Invito si intende garantire la possibilità di accesso all’esame per il conseguimento di una qualifica professionale a favore degli studenti frequentanti, nell’a.s. in corso, il terzo anno di un percorso di Istruzione professionale presso Istituti professionali non accreditati per l’a.s. 2019/2020, e a favore dei quali l’Istituto professionale non accreditato ha predisposto e realizzato interventi integrati finalizzati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica di IeFP coerente con l’indirizzo di IP frequentato, in attuazione di quanto previsto all’art. 4 dell’Accordo tra Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna del 29/11/2018.
Le operazioni candidate devono garantire il servizio di certificazione per il rilascio di una qualifica professionale regionale di IeFP dando risposta a tutta la potenziale domanda di accesso all’esame.
Può candidare un'operazione a valere, in qualità di soggetto titolare e responsabile del finanziamento, un organismo di formazione professionale accreditato ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii per l’obbligo di istruzione nell’ambito obbligo formativo o un Istituto professionale accreditato per la realizzazione di percorsi di IeFP nell’a.s. 2021/2022.
L’operazione può essere candidata in partenariato attuativo con altri Istituti professionali accreditati per la realizzazione di percorsi di IeFP nell’a.s. 2021/2022 e/o organismi di formazione professionale accreditati per l’ambito obbligo di istruzione nell’ambito obbligo formativo. Non possono essere partner organismi di formazione o istituzioni scolastiche non accreditati.
L’operazione può altresì essere candidata da un costituito o costituendo raggruppamento temporaneo di impresa costituto nel rispetto di quanto sopra specificato con riferimento al partenariato attuativo.
Euro 90.000 a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999
In esito all'invito sarà selezionata e approvata un’unica operazione.
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web (SIFER 2007/2013) e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro le ore 12.00 del 17/05/2022 pena la non ammissibilità.