Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale per l'anno 2022.
Aggiornamento: Proroga termini scadenza sezioni "Servizio civile Universale di carattere Ordinario" e "SCA – Servizio Civile Ambientale" - Comunicazione del 13 aprile 2022.
Beneficiari
L’avviso è rivolto agli Enti di Servizio civile universale, soggetti pubblici o privati, che risultino iscritti all’Albo, di cui all’art. 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.
Interventi ammissibili
L'avviso è suddiviso in tre Sezioni “Servizio civile universale - Ordinario”, “Servizio civile universale – Digitale”, “Servizio civile universale – Ambientale”. Nello specifico:
- Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario - La sezione è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con quelle appositamente stanziate dal PNRR. Ciascun programma di intervento di servizio civile universale – ordinario può realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero.
- Sezione SCD - Servizio civile digitale - I programmi di intervento previsti per circa 2.400 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del citato Programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse appositamente stanziate dal PNRR. Ciascun ente aderente al Programma quadro del “Servizio Civile Digitale” può presentare in risposta all'avviso un solo programma d’intervento specifico, anche in caso di coprogrammazione o co-progettazione.
- Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale - I programmi di intervento previsti per circa 1.200 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative all’anno 2021, appositamente stanziate dallo scrivente Dipartimento. Ciascun ente aderente al Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale” può presentare un solo programma d’intervento specifico, anche in caso di coprogrammazione o co-progettazione.
Gli Enti possono presentare al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale programmi d’intervento secondo le modalità previste dalla Circolare del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 25 gennaio 2022 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”.
Ciascun programma di intervento di servizio civile universale deve contenere almeno due progetti, essere finalizzato al conseguimento di uno o più obiettivi tra quelli individuati dal Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale e svilupparsi in uno degli ambiti d’azione scelti.
I contributi finanziari a favore degli enti di servizio civile universale titolari di progetti in Italia sono legati allo svolgimento delle seguenti attività:
- tutoraggio e certificazione delle competenze degli operatori volontari, finalizzato a facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro;
- impiego dei giovani con minori opportunità nell’ambito dei programmi di intervento;
- attività di gestione degli interventi degli operatori volontari e rimborso costi sostenuti dagli enti per la fornitura dei servizi di vitto e alloggio agli operatori volontari impegnati a completare il proprio servizio civile in uno dei Paesi dell’Unione Europea, per un periodo massimo di tre mesi.
Budget e Tipologia di incentivo
Le risorse finanziarie utilizzate per l’attuazione dei programmi di intervento per il servizio civile sono pari a euro 311.581.036 per l’anno 2022.
Nelle risorse di cui sopra sono ricompresi euro 200.000.000 relativi a “risorse PNRR per progetti in essere” ed euro 17.000.000 relativi a “risorse PNRR per nuovi progetti”. In relazione ai fondi PNRR, almeno il 40% delle risorse sono allocabili territorialmente alle regioni del Mezzogiorno.
Completano il quadro delle risorse a disposizione:
- le risorse, afferenti al PNRR, dedicate al “Servizio Civile Digitale” di cui all’Accordo tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale, sottoscritto il 14 dicembre 2021, pari a euro 55.000.000 per il triennio 2022-2024
- gli stanziamenti dedicati al “Servizio Civile Ambientale” di cui al Protocollo d’Intesa tra il Ministro per le politiche giovanili e il Ministro della transizione ecologica, sottoscritto il 6 agosto 2021, pari a euro 10.000.000 per la prima annualità.
Per l’erogazione dei contributi finanziari relativi alle misure aggiuntive, proposte nei programmi di intervento, sono stati aggiornati i criteri con il decreto n. 31 del 21 gennaio 2022 che sostituisce il precedente decreto n. 160 del 28 febbraio 2018.
Tempi e scadenze
E’ possibile presentare programmi d’intervento specifici e progetti di servizio civile universale fino al termine indicato di seguito per ciascuna sezione:
- Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario: la scadenza, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 29 aprile 2022, è stata prorogata alle ore 14.00 del 20 maggio 2022
- Sezione SCD - Servizio civile digitale: la scadenza, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 marzo 2022, è stata prorogata alle ore 14.00 del 31 marzo 2022
- Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale: la scadenza, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 29 aprile 2022, è stata prorogata alle ore 14.00 del 20 maggio 2022
Aggiornamenti e Link
Dipartimento Politiche Giovanili
Avviso Programmi Servizio Civile 2022
Proroga termini scadenza Sezione SCD - Comunicazione del 10 marzo 2022