Istruzioni operative rivolte ai piccoli Comuni, fino a 5.000 abitanti, per accedere al Fondo Assunzioni PNRR.
L'iniziativa offre l'opportunità ai Comuni fino a 5.000 abitanti di candidarsi per ricevere il contributo del Fondo da 30 milioni previsto dal Dipartimento della Funzione pubblica per far fronte alle carenze di professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei progetti PNRR per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.
Possono presentare la richiesta di contributo i Comuni che possiedono tutti i seguenti requisiti:
Il Fondo messo a disposizione ammonta a 30 milioni di euro per ciascun anno fino al 2026.
Il DPCM di riparto del contributo tra i Comuni richiedenti indicherà gli importi riconosciuti, entro il limite di capienza del Fondo.
Tramite le risorse del fondo è possibile concorrere alla copertura dell'onere sostenuto dai comuni per le assunzioni con contratto a tempo determinato di personale con qualifica non dirigenziale in possesso di specifiche professionalità al solo fine di consentire l'attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per un periodo anche superiore a trentasei mesi, ma non eccedente la durata di completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, nel limite della spesa aggiuntiva.
Sono ammissibili le assunzioni di personale appartenente alle categorie B3, C e D secondo il sistema di classificazione del vigente CCNL del comparto “Funzioni locali”(triennio 2016-18).
L’applicativo per la presentazione delle domande, appositamente realizzato in collaborazione con Formez, è raggiungibile all’indirizzo https://www.lavoropubblico.gov.it/.
In questa fase, le domande potranno essere presentate fino al 20 maggio 2022, per poter successivamente emanare il primo decreto con l’assegnazione dei contributi.
Sulla base della disponibilità delle risorse, è previsto che vengano periodicamente riaperti i termini per le candidature, al fine di soddisfare le richieste dei Comuni in concomitanza con l’assegnazione di nuovi progetti.