Bando "Strumenti per crescere" 2022 - Percorsi di potenziamento delle competenze di base tramite le STEAM.
Obiettivo
Il bando “Strumenti per crescere”, lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione CDP, si propone di promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) dei minori nella fascia di età 11-17 anni delle regioni del Mezzogiorno, con attenzione particolare a quelli in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale). Il bando intende sostenere la sperimentazione di modelli educativi e didattici che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti e metodologie utili a orientare e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro.
Beneficiari
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Ogni partnership individua un soggetto responsabile, che coordinerà i rapporti della partnership con Con i Bambini e Fondazione CDP, anche in termini di rendicontazione. Il soggetto responsabile deve essere un ente di terzo settore. Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento. Particolare rilevanza verrà data al ruolo svolto, all’interno del partenariato, dagli istituti scolastici.
Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando, deve possedere i seguenti requisiti:
- essere un ente di terzo settore, cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017);
- non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
- essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
- aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando. Nel caso di presentazione di più progetti da parte di uno stesso soggetto responsabile, questi verranno tutti considerati inammissibili;
- avere la sede legale e/o operativa nella regione di intervento;
- non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel bando;
- non avere più di un progetto, in qualità di soggetto responsabile, finanziato da Con i Bambini, ancora in corso.
La partnership deve possedere i seguenti requisiti:
- deve includere (oltre al soggetto responsabile), almeno un altro ente di terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017) e un istituto scolastico;
- gli altri soggetti della partnership (ulteriori rispetto al soggetto responsabile e a quello di cui al punto a del presente elenco) possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese;
- la partecipazione di enti for profit in qualità di soggetti della partnership non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse per la crescita e lo sviluppo del territorio e della comunità locale;
- ciascun partner (compresi gli istituti scolastici) non potrà partecipare, pena l’esclusione di tutti i progetti in cui esso è presente, ad altri progetti a valere sul bando;
- gli enti locali, gli organismi dell’amministrazione penitenziaria, le università e i centri di ricerca possono partecipare, in qualità di partner, a più di un progetto.
Interventi ammissibili
Il bando sollecita la presentazione di progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze di base dei minori capaci di ridurre il divario digitale e incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi nel presente che su quelli professionali del loro futuro. Particolare attenzione dovrà essere posta anche al potenziamento delle occasioni di inclusione sociale dei minori in condizioni di svantaggio socioeconomico e culturale.
Le attività progettuali dovranno svolgersi esclusivamente nei territori di comuni non capoluogo di provincia delle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). Le iniziative dovranno prevedere e integrare in maniera efficace e funzionale elementi chiave quali:
- lo sviluppo di competenze in ambito digitale e nelle discipline STEAM;
- la sperimentazione di modelli educativi e didattici, sia curricolari che di affiancamento agli stessi, che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti digitali in grado di creare esperienze qualificanti (es. gamification, digital learning, coding), utili a stimolare la creatività e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro;
- l’integrazione dei percorsi all’interno della didattica del gruppo classe con una durata, per ciascuna classe, di almeno un quadrimestre;
- la collaborazione tra gli istituti scolastici e la comunità educante locale;
- lo sviluppo di interazioni efficaci tra istituti scolastici, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli enti locali.
Le proposte potranno prevedere, in misura non prevalente e contestualmente alle progettualità sui gruppi classe in ambito STEAM, anche interventi di:
- sensibilizzazione delle giovani generazioni sui valori della legalità, della sostenibilità e della cittadinanza attiva, finalizzata alla prevenzione di atteggiamenti devianti e discriminatori e all’inserimento dei ragazzi nella società civile;
- ammodernamento degli istituti scolastici dal punto di vista strumentale in ambito informatico e/o tecnico-scientifico.
I progetti potranno avere una dimensione esclusivamente regionale ossia l’intero intervento previsto da ciascuna proposta dovrà essere localizzato nel territorio di un’unica regione. Inoltre essi potranno essere localizzati unicamente in comuni non capoluogo di provincia.
Budget e Tipologia di incentivo
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 3 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.
Tempi e scadenze
I progetti devono essere presentati esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros, entro le ore 13:00 del 1° luglio 2022.
Aggiornamenti e Link
Con i Bambini Impresa Sociale
Bando “Strumenti per crescere”